Piano cinghiale, via libera dalla Regione Campania anche sui ristori. Loffreda (Coldiretti): ''Bene nuova procedura danni'' Ambiente

Il Piano di Gestione e Controllo del cinghiale in Campania è finalmente ai blocchi di partenza. Lo comunica Coldiretti Campania dopo il tavolo che si è tenuto ieri presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura. La ..

Leggi

Alberi ed eventi atmosferici: a Benevento si abbatteranno quelli che presentano eventuali condizioni di pericolo Ambiente

Convocata dal sindaco di Benevento Clemente Mastella, si è tenuta stamani una riunione, a cui hanno partecipato anche l’assessore Mario Pasquariello, il consigliere Angelo Feleppa e il dirigente Andrea Lanzalone, per fare il punto ..

Leggi

Parco Taburno, Masiello (Coldiretti): ''Sindaci sostengano il piano'' Ambiente

  “Il Taburno-Camposauro può diventare il primo ente della Campania ad approvare il ‘piano parco’, strumento indispensabile per l’accesso ai fondi comunitari e al PSR. Un’occasione che non possiamo ..

Leggi

Per una Benevento più verde Ambiente

L’autunno è arrivato, chi ha ben lavorato raccoglie. Tutti, però, preparano il terreno per la semina e l’impianto di nuove essenze. Se qualcuno crede che Benevento possa diventare città-giardino (noi ci  ..

Leggi

A Benevento si torna a parlare di alluvione a tre anni dall'esondazione del Calore Ambiente

Sono trascorsi tre anni dall’evento alluvionale che ha interessato la città di Benevento, mostrando la vulnerabilità del capoluogo sannita ad alcuni fenomeni (in)naturali: i danni sono ancora ben evidenti, come se il tempo non ..

Leggi

Fortore e rischio sismico... Occorre controllare gli edifici Ambiente

È di questi giorni l’iniziativa di livello nazionale dedicata alla prevenzione sismica, “Diamoci una Scossa”, presentata dal nostro giornale con molta visibilità e che ha alimentato notevole interesse in diverse ..

Leggi

In Campania annata olivicola difficile. Attenzione alle frodi Ambiente

L’annata olivicola 2018/2019 in Campania si preannuncia difficile, a causa dei danni del maltempo. Lo comunica Coldiretti Campania alla luce delle verifiche sul campo che stanno effettuando i tecnici di Aprol, l’organizzazione dei ..

Leggi

APICE - Al via il primo bando riservato agli agricoltori per la manutenzione del territorio Ambiente

“Gli agricoltori possono assumere il ruolo di sentinelle ambientali grazie al primo bando per la manutenzione del territorio a loro riservato”. È il commento di Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania, ..

Leggi

Maltempo, Coldiretti: non solo danni, è boom per i funghi Ambiente

Non solo danni con l’arrivo del maltempo in una estate pazza, calda e piovosa, che ha creato anche le condizioni favorevoli alla crescita dei funghi per i quali si preannuncia una stagione da record. E’ quanto stima la Coldiretti ..

Leggi

Acqua: Coldiretti plaude al riordino dei consorzi in Campania Ambiente

Il riordino dei Consorzi di Bonifica corrisponde ad una reale esigenza dell’agricoltura della Campania ed ad un valore per la collettività legato alla tutela del bene acqua. È il commento e l’apprezzamento che il ..

Leggi

Cinghiali, Coldiretti: la Regione Campania approva il Piano di gestione Ambiente

È stato approvato dalla Giunta regionale il “Piano di gestione e controllo del cinghiale” proposto dall’Assessorato all’Agricoltura, Foreste e Caccia. Lo comunica Coldiretti Campania a seguito del via libera al piano ..

Leggi

Pomodoro: Coldiretti, al via primo raccolto ''etichettato'' Ambiente

Al via lungo tutto lo Stivale la raccolta del pomodoro da destinare a pelati, polpe, passate, concentrato e sughi pronti con una riduzione stimata pari ad almeno il 9% rispetto allo scorso anno, anche per effetto dell’andamento climatico ..

Leggi