22/01/2014

Ora c'è anche la S. Messa al Centro Commerciale 'I Sanniti'

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/messaaisanniti2014.jpg

Abbiate il coraggio di andare controcorrente”, è questo il monito che ha lanciato nella cattedrale di Rio Papa Francesco chiedendo a 655 vescovi, ai sacerdoti e ai religiosi arrivati da tutto il mondo di trovare il coraggio di uscire dalle parrocchie e andare incontro anche a chi è lontano.

Citando Madre Teresa di Calcutta, papa Francesco ha invitato a “cercare Cristo tra i poveri” e poi ha chiesto di “promuovere la cultura dell'incontro”.

Questo invito è stato raccolto sabato 18 gennaio alle17:30 da Don Nicola De Blasio, la direzione del centro commerciale “I Sanniti” e da tutti gli operatori dei negozi che hanno collaborato all’organizzazione della celebrazione della Santa Messa all’interno del centro.

La lodevole e coraggiosa iniziativa era stata già avviata da Don Maurizio Sperandeo e Don Cosimo Cavalluzzo lo scorso anno, ma poi si è interrotta per riprendere il suo cammino all’inizio dell’anno e continuarlo per tutti i sabati che verranno, con l’auspicio che cresca sempre di più.

Abbiamo raccolto le impressioni degli operatori del centro commerciale che ci hanno confidato di apprezzare l’evento, in quanto spesso avendo turni lavorativi domenicali non riescono ad organizzarsi come vorrebbero, dunque colgono l’occasione per partecipare alla messa direttamente in centro.

Ci siamo rivolti poi a Don Nicola De Blasio che ha ribadito che “Dio è ovunque e può essere, anzi deve essere presente anche in un contesto commerciale dove spesso avviluppati dalla frenesia degli acquisti si perde un po’ di spiritualità, dobbiamo ricordare a chi passa distratto che Dio è accanto a lui anche in quel momento e dargli la possibilità di incontrarlo anche mentre fa spesa. L’obiettivo successivo sarà di creare un punto di raccolta solidale a favore della Caritas, dove ognuno potrà consegnare cibo e indumenti per le persone meno fortunate di noi e per questo progetto conto molto sulla collaborazione e sulla disponibilità degli operatori”.

Il direttore del centro commerciale Giorgio Saginario si è dichiarato entusiasta di un primo riscontro già positivo.

MARIASERENA PELLEGRINI

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Chiesa Cattolica & Religioni"