04/06/2014

Ecco tutti gli effetti benefici del sole

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/sole.jpg

I benefici del sole e gli strumenti moderni per riprodurre la sua fonte di energia per fini terapeutici. Questi sono stati gli argomenti centrali del seminario “Sole,uomo e benessere: come vivere più a lungo e sentirsi meglio”, svoltosi presso l’Auditorium comunale - ex Cilindro Nero - a S. Giorgio del Sannio.

L’incontro, organizzato dal Marvin Group, con il patrocinio del comune di S. Giorgio del Sannio, ha analizzato gli effetti positivi del sole e di una corretta esposizione ai raggi solari per ottenere un significativo miglioramento della qualità della vita e del proprio benessere psico-fisico.

Se preso con moderazione il sole, funzionando come un perfetto antidepressivo naturale, ci regala molteplici effetti benefici: cura e previene disturbi comuni come reumatismi, artrosi, dolori articolari e muscolari, problemi di circolazione; riduce, inoltre, il colesterolo, migliora il sistema immunitario ed aumenta la libido e la fertilità. La luce solare è di notevole importanza anche per la pelle: difatti, può apportare miglioramenti in casi di psoriasi, di dermatite atopica e di vitiligine (l’esposizione ai raggi solari, in questo ultimo caso, deve avvenire mediante l’uso di creme ad alta protezione).

Il dott. Francesco Miraglia, esperto europeo di infrarossi, ha sottolineato che, oltre alla medicina tradizionale esistono altri metodi validi per migliorare la qualità della nostra vita, ed uno di questi è il sistema a raggi infrarossi, adoperato già in modo diffuso nei paesi nordici.

I raggi infrarossi fanno parte della luce naturale del sole e sono invisibili all’occhio umano. Recenti studi biologici e fisiologici hanno dimostrato che queste onde elettromagnetiche, con lunghezza d’onda compresa tra 8 e 15 micron, danno incredibili benefici al corpo umano e riescono a penetrare il tessuto muscolare ed i legamenti fino a 5 centimetri di profondità.

Questa tipo di terapia ha effetti notevolmente positivi per la nostra salute: allevia il dolore favorendo la vasodilatazione dei vasi sanguigni periferici; migliora la circolazione del sangue e la disintossicazione;allenta i muscoli e rilassa il corpo riducendo lo stress e la fatica; e per quanto riguarda asma, bronchiti, raffreddori e sinusiti aiuta la congestione nasale. La terapia ad infrarossi, inoltre può risultare molto utile per il riscaldamento del corpo, sia dopo essere stati al freddo, sia prima dello sport e può migliorare la struttura della pelle perché fornisce elevate quantità di ossigeno alle zone colpite e collabora alla riparazione dei tessuti danneggiati.

Hanno relazionato: Vincenzo Sacco, direttore rete vendita e cofondatore di Marvin Group; Moreno Vazzoleretto, responsabile Ricerca & Sviluppo per Marvin Group; dott. Francesco Miraglia, esperto europeo di infrarossi; dott. Mario Tessitore, presidente e fondatore Marvin Group e Naturopata, esperto in medicina naturale e kinesiologia. Moderatrice del convegno è stata la puntuale Ilaria Fragnito, responsabile della comunicazione.

Come atto conclusivo del convegno sono stati messi a disposizione del pubblico, tre lettini con delle stuoie riscaldanti, per testare gli effetti della terapia ad infrarossi. Gli spettatori, nelle vesti di pazienti, si sono sdraiati sui lettini e, dopo poco tempo, hanno avvertito subito calore nelle parti infiammate e doloranti, confermando un certo senso di piacere e di rilassamento.

E’ stato sicuramente un incontro interessante per tutti gli esperti del settore benessere e salute, ma anche per coloro che hanno a cuore il proprio benessere psico-fisico. Ed è proprio in questa direzione che si sta muovendo la società Marvin Group, la quale, attraverso una ricerca costante, cerca di promuovere soluzioni efficaci per la ricerca e per il mantenimento della salute delle persone.

GIANLUCA MOSCATIELLO

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Salute & Benessere"