16/07/2014

In estate l'Haute Couture dà spettacolo

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/altamoda20142015.jpg

In barba alle temperature e alla voglia di vacanze, in estate la moda non si ferma e, anzi, sfila presentando le collezioni autunno inverno più preziose, quelle dell’Alta Moda italiana e internazionale, abiti confezionati dai più famosi stilisti, capolavori da ammirare come opere d’arte.

Parigi apre le danze presentando le collezioni Haute Couture più attese come quella di Valentino, Chanel, Christian Dior e Giambattista Valli in un tripudio di tulle e ricami, per abiti che prendono ispirazione dal passato e dallo stile impero, ma anche dal futuro più lontano.

Le dee di Valentino sfilano indossando capi lunghi e femminili, dai motivi ellenici, ricchi di seta e paillettes, ai piedi solo sandali bassi.

Chanel punta sulle giacche di tweed, dalle spalle imbottite, ma anche su silhouette che mettono in risalto il punto vita, confezionando creazioni adatte ad una donna apparentemente bon ton che, però, non disdegna un tocco di trasgressione.

Giorgio Armani, con la sua linea di alta moda Giorgio Armani Privè, dichiara di voler far sognare le donne; ovviamente ci riesce grazie shorts che scoprono le gambe e lunghi abiti da sera ricoperti di cristalli.

Ma l’alta moda è anche a Roma grazie alla manifestazione “AltaRoma AltaModa” che si è svolta nella capitale dal 12 al 16 luglio; scopo dell’evento è valorizzare la Haute Couture italiana e, allo stesso tempo, dare visibilità agli stilisti emergenti.

E la moda in estate non si ferma qui; in Italia, tra la fine di agosto ed i primi di settembre, sono in programma altri due importanti eventi: il Micam, la fiera delle calzature, ed il Mipel, il salone internazionale della pelletteria, dove verranno presentate le nuove collezioni di accessori per la primavera estate 2015. Noi, nel mentre, godiamoci quella del 2014.

RENATA DEL PRETE

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'angolo della moda"