19/11/2014

Accessori intramontabili, è anche merito delle celebrities

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/jacquelinekennedy.jpg

Molti degli accessori più famosi e desiderati al giorno d’oggi devono la propria fama a celebrities del passato o ad eventi della cronaca rosa che li hanno messi in luce e resi intramontabili.

Donne bellissime e famosissime, attrici e principesse che hanno scelto una borsa e l’hanno (forse involontariamente) resa oggetto del desiderio; è il caso, ad esempio, della Jackie Bag firmata Gucci che, nata negli anni 50, divenne poi la borsa preferita di Jacqueline Kennedy Onassis: da qualche anno è stata riproposta in una nuova versione ed ora la borsa, nei nuovi modelli dedicati alla stagione attuale ed ispirati proprio alla First Lady, viene celebrata da un cortometraggio girato a Roma che ha come protagonista la modella Kate Moss intenta a fuggire dai paparazzi riparandosi proprio con la borsa Jackie.

Ed è proprio così che raggiunge la fama un’altra intramontabile borsa, la Kelly di Hermès: nel 1956 Grace Kelly, in attesa di Carolina, per coprirsi la pancia utilizzò la preziosa borsa in pelle la quale, dopo aver così conquistato innumerevoli copertine, venne ribattezzata Kelly. L’altra borsa icona della maison Hermès insieme alla borsa Kelly, la Birkin, deve invece il suo nome all’attrice Jane Birkin.

Persino un designer di scarpe come Manolo Blahnik deve parte della sua fama ad una attrice, Sarah Jessica Parker, o meglio al personaggio principale da lei interpretato in un telefilm famoso in tutto il mondo, la parte di una scrittrice con una smodata adorazione proprio per le scarpe Manolo Blahnik.

Questi ed altri accessori, anche grazie alle celebrities, sono diventati intramontabili e desideratissimi simboli di eleganza e raffinatezza.

RENATA DEL PRETE

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'angolo della moda"