Una scuola per manager di cinema e tv Enti

Sotto l'autorevole egida della Fondazione Iacocca di San Marco dei Cavoti - unica filiale italiana del prestigioso Iacocca Institute fondato negli Usa dall'ex presidente della Chrysler Lee Iacocca - avranno inizio a settembre 2009 i corsi di alta formazione per manager dello spettacolo, riservati a giovani che intendano specializzarsi in un settore in continua crescita quale quello cinematografico e televisivo.

La scuola, istituita dal Polo Italiano per la Comunicazione (Roma) di cui è presidente l'avvocato sannita Roberto Meomartini, avrà la sua sede principale nell'accogliente comune sannita presso l'antico Palazzo Colarusso, mentre la sede distaccata per il Lazio sarà a Pomezia tra le mura dell'incantevole Borgo di Pratica di Mare gentilmente concesso dai Principi Borghese che ne sono proprietari. Le attività del corso si svolgeranno con la collaborazione delle amministrazioni comunali di San Marco dei Cavoti e Pomezia, delle amministrazioni provinciali e regionali, nonché di CNR ed altre prestigiose istituzioni culturali.

Al recente incontro tenutosi a Pomezia hanno partecipato il direttore generale del corso Roberto Meomartini, il presidente della Fondazione Iacocca Francesco Cocca, il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco e l'assessore Alba Rosa, il direttore didattico del corso Andrea Jelardi e vari rappresentanti dei principali partner dell'iniziativa, ossia il produttore Franco Gramisci per l'Università della Calabria, Gaetano e Delia Martino per la Cineteca Lucana, Giusy Bitto per l'Università La Sapienza, il delegato per l'estero Maurizio Leonardo e Fabio Agrosì per il Cnr.

Il corso si rivolge a neolaureati con base di laurea triennale o titoli equivalenti o superiori e prevede specializzazioni formative singole o multiple a scelta degli studenti che potranno frequentarli anche separatamente. Ciascun corso approfondirà aspetti storico, giuridici ed economici della televisione e del cinema: la scuola dedicata alla tv sarà a San Marco dei Cavoti (200 ore, settembre-novembre 2009), mentre quella del cinema avrà sede a Pomezia (200 ore, dicembre 2009-febbraio 2010). Ai primi due corsi propedeutici, seguirà poi un percorso di ricerca comune a tutti i partecipanti che si concluderà con la pubblicazione di testi specifici nonché dei «Quaderni della Fondazione Iacocca» (300 ore, marzo-giugno 2010) sotto l'egida del CNR e con la collaborazioni di svariate case editrici.

Ultimati i corsi teorici e le attività di ricerca, gli studenti saranno impegnati in alcuni stage pratici a Plataci in provincia di Cosenza (500 ore da agosto 2010), ove sono in corso di realizzazione laboratori e studi cinematografici all'avanguardia.

Il numero dei partecipanti è fissato in un numero di 10 per ciascun corso, ai quali si aggiungeranno poi eventuali studenti provenienti da paesi esteri.

Fiore all'occhiello della neo costituita scuola è un qualificato corpo docenti ove, tra gli altri figurano Enzo Vittori capo costruzioni scene Cinecittà Studios, Franco Mariotti capo del cerimoniale della Mostra del Cinema di Venezia, Gerardo Corti direttore della Jmn&Y, Simone Zoppi direttore della Blueup, Andrea Moroni architetto ed esperto di cinema digitale, Corrado Cappai project manager, Armando Festa sceneggiatore, Lorenzo Baraldi scenografo ed ancora registi, giornalisti, sceneggiatori e direttori casting di Rai, Mediaset, Lucky Red ed Indigo Film.

Per coloro che fossero interessati a ricevere informazioni o ad inoltrare domande e richieste è disponibile l'indirizzo mail polocomunicazione@virgilio.it

ANDREA JELARDI