18/12/2014

L'Agenda di Realtà Sannita compie 20 anni

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/agenda2015_rs.jpg

L’Agenda di Realtà Sannita 2015 compie quest’anno il ventesimo compleanno.

Un traguardo importante che ci riempie d’orgoglio, felici di condividerlo con i nostri lettori che si sono affezionati a questo dono augurale e lo attendono con trepidazione.

Sono centinaia e centinaia quelli che hanno collezionato gelosamente tutte le agende a partire dal 1996. Come pure sono tanti quelli che hanno staccato le foto per farne dei quadretti, per sentire con maggiore continuità la vicinanza dei ricordi.

Lo scopo di queste pubblicazioni, però, va oltre il solletico della nostalgia, volendo infatti stimolare la curiosità anche dei più giovani verso la storia sociale della nostra città.

Ogni cartolina è un capitolo di questa storia, fatta di particolari che vanno colti nel loro valore documentario: quando non c’era ancora la luce elettrica e nelle strade circolavano solo carri e carrozzelle, oppure quando cominciavano a vedersi le prime automobili.

Ma attenzione. Non è solo contemplazione di un passato che non torna. E’ (vuole essere) anche una sollecitazione affinché si ravvivi il dibattito (e la partecipazione di tutti) per descrivere (e contribuire a realizzare) un futuro che esalti quella ricchezza e varietà di tesori che la nostra città custodisce. Ciò per cui Realtà Sannita continuerà a vivere.

Un sentito ringraziamento agli inserzionisti (aziende ed istituzioni) presenti nell’agenda 2015, con particolare riferimento a quelli che hanno assicurato continuità.

Gratitudine senza aggettivi ai collezionisti che hanno messo a disposizione i loro “tesori”.

GIOVANNI FUCCIO

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Nota della redazione"