21/01/2015

L'Oroscopo 2015 di Realtà Sannita

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/oroscopo2015.jpg

Anno della Capra nell’Oroscopo cinese, nel 2015 due importanti transiti avvengono nei segni mutevoli: Saturno è entrato nel segno del Sagittario il 24 dicembre 2014 e resterà in questo segno fino al 21 dicembre 2017; il più breve, ma significativo, transito di Giove vede il pianeta entrare nella Vergine il 12 agosto del 2015. Entrambi Saturno e Giove si troveranno in aspetto con il pianeta Nettuno, il quale transita nel 2015 dai 5° ai 9° del segno dei Pesci, fornendoci un quadro molto significativo. Forze nascoste lavorano, il segreto impera, la strada dell’autocoscienza continua ad essere piuttosto scivolosa. Nulla insegna, nulla fa presa, tutto scorre sulle coscienze addormentate. I vecchi chiudono gli occhi custodi delle tradizioni e a noi lasciano il gravoso compito di recuperare quello che per loro era quotidianità. Pesci, Vergine, Sagittario e Gemelli sono i segni più interessati dai transiti planetari: a loro l’arduo compito di sostenere il cambiamento.

ARIETE

Il trigono di Giove dal Leone vi ha portato una ventata di energia, di ottimismo e di nuovo entusiasmo (ce n’era bisogno), ma ora volete e dovete passare all’azione e, possibilmente, concretizzare. Il 2015 inizierà in compagnia di Saturno, pianeta anch’esso amico (anch’esso in trigono, come Giove) che saprà portare la giusta concretezza e logica all’espressione degli entusiasmi dettati da Giove. Il vostro segno tende ad essere esuberante, volitivo e frettoloso, Saturno sarà per voi un ottimo maestro, capace di insegnarvi il valore dell’attesa e, soprattutto, a ricercare la qualità degli obiettivi raggiunti, per evitare che quanto avete conquistato vada poi subito perso o vanificato. E, a proposito di fretta e di esuberanza: ricordatevi che Urano aleggia sempre nel vostro segno, la sua irrequietezza, declinata al bisogno costruttivo di cambiare o alla semplice insofferenza, sarà una presenza costante ma poco saggia da luglio in poi, insomma ben venga Saturno con la sua lentezza e il suo rigore, ne avrete proprio bisogno. Saturno si prenderà una pausa in estate per poi ricomparire sulla scena dell’Ariete a metà settembre, la stagione estiva dovrà insomma essere votata al piacere, alla leggerezza, al bisogno di staccare con l’impegno e distaccarsi dalla quotidianità, perché poi l’autunno sarà caldo sul fronte degli impegni e delle cose da fare, tantissime. Ma le stelle vi amano e vi ameranno, e questo farà del vostro segno uno dei favoriti per questo speciale 2015. L'anno si prospetta fortunato e pieno di occasioni per consolidare gli amori in corso o trovarne di nuovi e appaganti. Il primo elemento che giocherà a vostro favore sarà Giove, che vi farà l'occhiolino dal settore dei divertimenti e della creatività, fino all'11 di agosto. Il secondo sarà il sostegno di Saturno: per tutto il 2015, saprete coniugare dinamismo e intraprendenza con una particolare capacità di discernimento. La ciliegina sulla torta sarà costituita dall'anello di sosta di Venere, che vi permetterà (dal 6 di Giugno all'8 di Ottobre) di divertirvi e vivere i sentimenti con acceso entusiasmo. Grazie al sostegno dei magnifici trigoni di Giove (fino ai primi giorni di agosto) e di Saturno e al corroborante trigono di Venere, per tutta l'estate, vi troverete in possesso di una forma a dir poco smagliante, anche con una tenacia e una continuità nell'impegno sportivo o in eventuali diete o terapie. Sarete gioiosi, giocosi ed equilibrati, a dispetto della vostra tendenza all'impulsività. Saranno molte le cose che riuscirete a sistemare, anche grazie ad un tono dell'umore gagliardo: sarete infatti assolutamente consapevoli dei vostri mezzi.

TORO

Il 2015 segna l’anno della svolta, della rivincita e della risalita, lenta ma costante, come piace a voi. Perché il Toro si muove piano e ama ciò che sia lento, compresi i destini che promettono di migliorare ma con calma. Alla vigilia di Natale del 2014 festeggerete l’uscita di Saturno dall’opposizione, un aspetto che vi ha angustiato per anni. Ma attenzione: non si tratterà di un vero e proprio addio quanto di un arrivederci, perché Saturno, dubbioso e incerto, vorrà accertarsi che il suo passaggio sia stato capito e assimilato, e Saturno si riaffaccerà brevemente in opposizione d’estate, dal 15 giugno fino al 19 settembre, interessando soprattutto chi è nato dal 15 di maggio in poi. Ma l’estate non finirà di stupirvi: Giove, altro pianeta che, negli ultimi tempi, ha preso l’abitudine di spostarsi con la stagione calda, smetterà la sua quadratura per passare in trigono il 12 di agosto, un momento che vedrà sbloccare situazioni, potenzialità, rapporti e relazioni. Improvvisamente ciò che era stato improbabile o poco facile diverrà attuale, le forze dell’ottimismo e della crescita inizieranno a volervi bene e a rendere molto più facile il vostro compito di vivere. Plutone e Nettuno, intanto, non smetteranno di amarvi e di aiutarvi a crescere, a migliorare e a trasformarvi, seppure con i loro tempi lunghi, s’intende. Questi pianeti, sempre in estate, soffriranno la retrogradazione, insomma non cercate di andare sempre e comunque in profondità, potreste innervosire Plutone mentre cercate la vostra Persefone. La fine dell'opposizione di Saturno sarà accompagnata da un sospiro di sollievo: sono stati mesi a dir poco restrittivi ma che hanno senz'altro avuto il merito di farvi allontanare da qualche eccessivo attaccamento. Fino all'estate, la quadratura di Giove e quella di Venere dal quarto settore potranno essere limitanti per la vita familiare ma ricordatevi che, dal 12 di agosto, Giove inizierà a formare un lungo trigono al vostro segno, permettendovi di raggiungere quell'appagamento sentimentale che sembrava precluso nei mesi precedenti. La quadratura di Giove, fino ai primi giorni di agosto, potrà farsi sentire in termini di tono dell'umore, somatizzandosi in qualche caso sull'apparato digestivo. Potrebbe anche, per contro, costituire l'occasione per liberarvi di alcuni eccessi o abitudini malsane. La bellissimi notizia è però la fine dell'opposizione di Saturno, che negli ultimi due anni ha dato filo da torcere a molti di voi: denti, ossa e articolazioni possono aver avuto effettivamente problemi, per non parlare di qualche deriva malinconica. Nel 2015, dunque, recupererete con interessi.

GEMELLI

Per Castore e Polluce (ovvero per i Gemelli Dioscuri) è giunto il momento dei cosiddetti “nodi al pettine”. Nel loro vagare e errare, i pianeti, di tanto in tanto, chiedono conto a tutti noi, e la risposta deve essere pronta e convincente. Preparatevi alle sfide del cielo, preparatevi a dimostrare tutta la vostra forza e intelligenza. Saturno vi darà un primo assaggio del suo peso da gennaio sino a metà giugno, soprattutto a chi di voi è nato in maggio. Vi sarà chiesta generosità, capacità di dare e ricevere, impegno e costanza con lo studio e le questioni più importanti. E mentre in estate Saturno vi concederà una breve pausa, Giove dal 12 agosto inizierà la sua quadratura annuale dalla Vergine. Difficile insomma annoiarsi, l’importante sarà riuscire ad affrontare una cosa alla volta senza esagerare o peccare di eccesso, come spesso fate voi. Nel primo semestre del 2015 saprete però trovare il giusto mix di ottimismo e di concretezza, affronterete ogni problema e impedimento con la fortuna di Giove, spirito costruttivo, entusiasmo. L’estate segnerà invece un momento di pausa: meglio così, perchè Nettuno, in retrogradazione, potrebbe rendere alquanto confuse le vostre idee sul futuro e sul da fare. Consolatevi con i pianeti veloci (Venere e Mercurio), astri che trascorreranno molto tempo in buon aspetto concedendovi qualche rapido ma importante aiuto. Contate su Mercurio e sulle vostre doti intellettuali soprattutto da maggio a luglio e poi da agosto a novembre. Sarà l’anno della verità, il momento per fare ordine e pulizia nei rapporti, nell’approccio che hai alla vita, all’entusiasmo, alle idee. Giove e Saturno non faranno prigionieri, a te il compito e l’onere dell’impegno e della costanza, per chi ci riuscirà ricchi premi. “Ah l’amour!”, hanno detto, cantato e sospirato intere generazioni quando le questioni del cuore si facevano sentire. Un mantra che sarà piuttosto ricorrente dalle tue parti, perché il 2015 sarà un anno da sospiro, Giove e Saturno faranno di tutto per renderlo complesso, intrigante, inesplorabile. Sino ad aprile Giove, pianeta che per te parla di sentimenti, vivrà di incertezza, di dubbio, impossibile ottenere risposte chiare. Ma intanto Saturno inizierà a fare pressione, soprattutto sui nati di maggio, affinchè ogni cosa, l’amore incluso, abbia un senso, sia convincente e sostenibile. Molti di voi si troveranno così nell’incertezza, schiacciati tra chi non sa decidere e il bisogno impellente di dare un riscontro ai sentimenti. In questa situazione di attesa, sarà importante considerare la Luna prima di prendere decisioni o operare scelte importanti: sì alle idee e ai cambiamenti a metà giugno, da evitare invece nelle giornate a fine maggio. La calma e la logica saranno sempre la risposta migliore.

CANCRO

Un anno forse non tra i più importanti, almeno dal punto di vista delle stelle. Saturno ha smesso a fine 2014 di rendervi seri e responsabili (a volte un po’ troppo, altre volte forzatamente), ora la sua energia vi abbandona (ma solo per qualche mese) e voi restate lì in stand-by, in attesa di Giove che, da agosto, sarà nuovamente amico delle vostre idee, speranze, ambizioni. Ma andiamo con ordine: mentre Urano e Plutone, retrogradi dalla primavera in poi, sembrano sconsigliarvi atti eroici o inutili blitz nel fortino dell’amore e del lavoro, Nettuno vi coccolerà con un dolce caos (non pericoloso) da giugno in avanti. Saturno vi guarderà solo nei mesi estivi, dal 15 giugno al 19 settembre, quando le vicende relazionali e pubbliche potrebbero, seppur brevemente, tornare di grande attualità. E poi Giove, amico dal 12 agosto, che saprà riportare ottimismo e fiducia nel modo che avrete di comportarvi, di rapportarvi al prossimo, di parlare in pubblico. E non sono energie da poco. A proposito di energie: Marte aiuterà costantemente il vostro piacere-dovere con due sole interruzioni: ovvero nelle settimane a cavallo tra febbraio e marzo e poi da metà novembre. In questi periodi dovrete fare attenzione al lavoro, alle vicende pratiche e al piacere in ogni sua forma e espressione. Il buon umore, portatovi in dono da Venere, potrebbe essere guastato in settembre e ottobre dalla lunga quadratura di Mercurio, foriera di qualche problema pratico. La prima parte dell'anno sarà tutto sommato lineare, con le relazioni strutturate o di lunga durata in primo piano e un andamento regolare, fatta eccezione per i nati dal 2 al 12 luglio, ancora alle prese con cambiamenti e trasformazioni più profonde. Dagli inizi di agosto, Giove vi sosterrà con la possibilità di conoscenze interessanti e con una rinnovata curiosità e desiderio di cambiamento, magari grazie a diversi stimoli mentali e a un atteggiamento più dinamico. Uscite volentieri dalle vostre cerchie abituali, andando incontro a piacevoli novità. Godrete complessivamente di buona salute, che diventerà sempre più smagliante dall'estate in poi, quando il corroborante sestile di Giove vi spingerà ad abbandonare la tendenziale pigrizia della prima parte dell'anno. Cercate di attivarvi concretamente per trovare un corso di fitness o un'attività che vi permetta di fare esercizio costante.

LEONE

Il tuo segno è certamente uno dei più amati dalle stelle di quest’anno. I favori congiunti di Urano, Giove e Saturno ti sapranno concedere fortune importanti e durature, colpi di scena e apparizioni inaspettate. La meraviglia del cielo ti appartiene. Saturno ha, per alcuni anni, messo a dura prova l’amore, questa sfera personale così importante, e che ha subito una vera e propria remise en forme energetica. Saturno ha picchiato duro esigendo da te, e da chi ami, grande senso di responsabilità, impegno, capacità di sopportare le situazioni meno facili solo credendo in ciò che si vive. Ma ora (evviva) questo momento è giunto al suo temine e amare diventa un esercizio più facile, normale (davvero non preoccuparti se, nei mesi estivi, qualcosa sembrerà ripresentarsi). I mesi più caldi dell’anno, quelli dell’estate, saranno poi colorati e resi importanti dal lunghissimo soggiorno di Venere nel tuo segno, un passaggio che, da giungo sino a primi di ottobre, solleticherà la voglia di amare e di essere amati. Per i Leoni single attenzione alla prima settimana di febbraio e al periodo di Ferragosto, quando la Luna potrebbe comportarsi da Cupido e farti incontrare una persona speciale. Sii meno spavaldo con i sentimenti a gennaio e nell’ultima settimana di luglio. Già dall'anno scorso avrete potuto notare un aumento di positività e motivazione. Da quest'anno, complice la fine della quadratura di Saturno e l'inizio del suo poderoso trigono, la vostra energia scorrerà con grande fluidità, restituendovi forza e stabilità psicologica. Difficilmente il 2015 sarà un anno indifferente, insignificante per la tua professione, per la crescita. Perché, grazie all’appoggio simultaneo di Giove e di Saturno, il Leone potrà costruire sulla roccia, crescere in modo sostenibile, definitivo, certo. E non è una cosa da poco. Divertiti a sfidare la sorte, gioca un po' con il futuro perché, in fondo, le stelle ti proteggono e ti guardano alle spalle. Il periodo che ti separa dall’estate sarà quello della semina, del duro lavoro che vedrà, però, un rapido riconoscimento, i frutti non si faranno attendere. Poi, da giugno, Venere sosterà lungamente tra le tue stelle portandoti fortuna proprio in ambito professionale e pratico. Insomma è probabile che tu riesca a partire per le vacanze soddisfatto per quanto avrai fatto, vissuto, costruito. L’autunno sarà invece il momento in cui godere, vivere di rendita, meditare e rivedere il cammino appena percorso. Mercurio ti renderà fortunato con le questioni economiche nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre, la prudenza sarà invece d’obbligo nell’ultima settimana di aprile e nell’ultima di ottobre.

VERGINE

Il 2015 promette di essere un anno molto, molto intenso e significativo per voi, e ciò sarà possibile grazie all’effetto combinato di Giove e di Saturno che, nei prossimi mesi, si occuperanno del vostro caso. Nel primo semestre e nell’ultimo trimestre del 2015, sarete interessati dalla quadratura di Saturno passato nel segno del Sagittario, questo cupo pianeta che ci aiuta a diventare grandi, maturi, a trovare la forza e la capacità per migliorare, per fare ciò che è necessario al fine di progredire, e senza troppi inutili fronzoli. Insomma un esercizio spesso antipatico ma molto utile. Saturno porterà rigore e disciplina tra le vostre stelle, e qualche volta potreste percepire un animo fin troppo serio, un po’ abbacchiato, ma ciò vi aiuterà a muovervi con grande lucidità. E la situazione non sarà mai troppo plumbea, ecco il perché: dal 12 agosto, Giove passerà al vostro segno rendendo attuali le questioni personali, aiutandovi a crescere, portando in primo piano i sentimenti (di cui parleremo di seguito). Insomma una provvidenziale iniezione di benessere e di luce che saprà compensare molto bene i rigori saturniani. Trascorrerete i primi mesi a preparare il terreno per la sfida, per lo slancio, così che quando Saturno smetterà di interessarvi, il 16 giugno, Giove inizierà a seminare, il 12 agosto. Per fortuna c’è un cambiamento! Se nel biennio precedente Saturno avrà stabilizzato e fissato nel tempo una relazione speciale, ora giocherà a sparigliare le carte, mettendo alla prova anche gli amori più solidi. Voi non vivrete timori di sorta, soprattutto nella seconda parte dell'anno, quando Giove apporterà un senso generale di benessere e compiutezza. La tendenza sarà quella di vagliare scrupolosamente ogni aspetto delle relazioni, fino ad arrivare all'essenza più profonda. Attenti a possibili frizioni e a non dare troppe cose per scontate. I single saranno gaudenti ma selettivi. L'opposizione di Nettuno (solo per la prima decade) sarà un invito a lasciare andare ogni tanto la ferrea presa sulla realtà. Potrebbe anche dare origine a somatizzazioni e a qualche ansia supplementare, da relativizzare grazie alla vostra brillante intelligenza. Saturno potrà generare malumori e tendenza alla solitudine, oltre a qualche piccolo fastidio alle ossa e alle articolazioni. Da agosto, però, la provvidenziale coltre di Giove metterà a posto molte cose, mantenendo acceso l'interesse per le relazioni sociali e per qualche nuovo interesse, più attinente alla vostra interiorità. Negli stessi mesi Marte - l’astro che decide il livello delle passioni - non ti farà mai mancare la grinta (e i pensieri) per ricercare le persone o le situazioni giuste. Conta infine su di una Luna amica nel periodo del tuo compleanno, quando la sua forza emotiva colorerà di rosa la scena.

BILANCIA

La vostra costellazione parla di equilibrio, perché i piatti della Bilancia - che immaginiamo in cielo - sorgono contemporaneamente, raccontandoci della bellezza della giustizia, del merito. Parole che in voi risuonano e vibrano, perché voi siete i cultori delle cose che sappiano esprimere armonia e imparzialità. Vi farà così piacere sapere che, nel primo semestre del 2015, la Bilancia godrà di un equilibrio davvero particolare: perché Giove e Saturno, i grandi del cielo, saranno ambedue in sestile al vostro segno, una dimostrazione di come sarà per voi facile, quasi naturale, coltivare l’equilibrio delle intenzioni, mai troppo avventate (grazie a Saturno) ma nemmeno eccessivamente pessimiste o distruttive (grazie a Giove). Insomma saprete esprimere il giusto mix di entusiasmo e concretezza, un dono non da poco e che vi aiuterà a muovervi e a comportarvi in modo intelligente tra le varie faccende dell’anno. Il lunghissimo soggiorno di Venere nel segno del Leone (dai primi di giugno sino ai primi di ottobre) racconta invece di una Bilancia che, durante i mesi estivi, si troverà concentrata sulle amicizie, sulle speranze, sulle idee leggere. Ma anche sulle questioni che parlano di denaro e di guadagni del lavoro. Un transito dunque lungo, che farà parlare di sé. Così come quello di Mercurio nel vostro segno (dal 28 agosto al 2 di novembre) che vi porterà, oltre a indubbie doti di intelligenza e di praticità, anche fortuna negli studi, con i viaggi, le questioni legali. Sarà un momento prezioso per chiudere con una cattiva abitudine o un vizio. Non sembra essere un anno pericoloso per le tue relazioni, al contrario, perché il tono e il favore stellati proprio non ti mancheranno. Venere e Marte hanno un significato speciale per te, infatti essi rappresentano tu e l’altro, dunque pianeti chiave per la comprensione e la previsione delle vicende sentimentali, quelle che riguardano il cuore. Così sarai felice di sapere che Marte e Venere non ti saranno mai troppo ostili, al contrario Venere ti amerà lungamente da giugno sino ai primi giorni di ottobre rendendoti particolarmente gradevole, simpatico e capace di dimostrare affetto e profonda amicizia. Insomma un 2015 che non desta preoccupazioni particolari e che ti vede stabile, poco incline ai cambiamenti, solido nelle posizioni e negli affetti. Tranquillo, non cadrai mai veramente nella noia per un anno troppo mite, qualche momento di tensione ci sarà, e sarà dettato soprattutto da Marte e dai suoi nervosissimi influssi molto più probabili da fine giugno sino ai primissimi giorni di agosto (la vacanza è salva). E poi non dimenticarti della Luna, astro che ti aiuterà a trovare l’amore (se già non ce l’hai) nei primi giorni di aprile e a metà di ottobre. Anche se sei, per natura, un entusiasta, ricorda che il tuo segno proprio non ama le cose fatte con la fretta, senza grazia né logica. Ecco perché la simmetria di Giove e di Saturno ti piace e ti accontenta, perché il loro modo di essere ti aiuterà a vivere e a fare come piace a te. Saturno impone logica, la lentezza della saggezza, ponderazione, intanto Giove sarà incerto e indeciso sino a primavera, insomma davvero, nei primi mesi del nuovo anno, non ci sarà alcun bisogno di correre, di fare le cose con ansia o con inutile rapidità. Concentrati piuttosto sulla qualità del tuo fare, sulla sostenibilità e funzionalità del lavoro.

SCORPIONE

Ah che bello essere liberi! Dopo più di due anni in compagnia (o sarebbe meglio dire in cattività) di Saturno ora, finalmente, il pianeta degli anelli si leva dalle stelle per passare al segno successivo. La lezione è stata lunga e dura, ma ora, a ben vedere, potete dirvi soddisfatti di ciò che Saturno vi ha lasciato in eredità. Perché probabilmente siete diventati più saggi, maturi, sensati, avete tagliato e eliminato molti rami secchi, persone e situazioni che erano oramai diventate inutili e abbastanza superflue. Meglio così. Saturno è il tempo, Cronos, e il tempo è un gran maestro. A volte ritornano: Saturno tonerà, dal 15 giugno al 19 di settembre, un breve soggiorno che interesserà però solo chi di voi è nato dal 16 di novembre in poi, insomma un effetto davvero residuo e limitato a pochi che la maggior parte di voi non percepirà. Rimarrete così a fare i conti solo con Giove, pianeta che ostacolerà (o quanto meno rallenterà) i vostri piani&progetti personali sino all’estate (divenendo particolarmente noioso e fastidioso nei primi tre mesi del nuovo anno), poi anche lui cesserà le ostilità e voi potrete tornare ad essere i protagonisti del vostro tempo. Plutone e Nettuno, intanto, seguitano a favorire il cambiamento (quello epocale, non momentaneo) ma con dolcezza, rispettando i tempi e modi che vi appartengono. La vostra rivincita è vicina, ancora un piccolo sforzo primaverile e poi tornerete ad essere quelli di sempre. La quadratura di Giove, tuttavia, potrà insidiare qualche insicurezza nella gestione del ménage sentimentale, fino ad agosto. Dopo la fase più torrida dell'estate, vi accorgerete di essere in ottima forma: potrete contare su nuovi incontri facilitati da un'eccellente comunicativa ma non bruciate le tappe! La prima decade sarà anche ispirata e poetica. La fine della congiunzione di Saturno sarà come sentirsi liberati da abiti troppo stretti. La vostra natura passionale potrà così dispiegarsi nel migliore dei modi. Favoritissimi per livello di energia i nativi di seconda decade. Per exploit più significativi e per una completa ripresa, dovrete attendere fino al 12 agosto, data dopo la quale Giove vi riserverà il suo benevolo e fortunato sostegno, sciogliendo anche qualche nodo a livello psichico. Il trigono di Nettuno garantirà elasticità e flessibilità ai nati di prima decade. Sarete pronti per nuove sfide e percorsi di fitness innovativi!

SAGITTARIO

Saturno sarà nel vostro segno da fine 2014 sino a metà giugno e poi dal 19 settembre in avanti, interessando soprattutto chi, di voi, è nato nel mese di novembre. Il suo (soffocante) abbraccio metterà il dito soprattutto nella vostra autostima, nelle cose che sapete di poter dimostrare, nella fiducia che nutrite in voi stessi e nelle vostre capacità. Certo, non è sempre un esercizio facile, ma utile e necessario, soprattutto a chi, come voi, stava andando un po’ troppo di fretta. Giove continuerà ad amarvi sino all’estate, la primavera sarà un momento importante e capace di farvi ancora crescere ma con intelligenza, buon senso, sostenibilità. L’autunno avrà invece colori più seri, Giove smetterà di parlarvi e voi rimarrete con Saturno, in quel momento capirete quando sia importante crescere, migliorare, meritarsi ogni cosa, consolidare quanto magari avete ottenuto e conseguito nei mesi precedenti. Attenzione alle illusioni di Nettuno da giugno a novembre, il pianeta barerà con i vostri sentimenti. Tra la bomba energetica e ottimista di Giove e il senso di responsabilità conferitovi dalla congiunzione di Saturno, sarà sicuramente un anno interessante. Non vi mancheranno molteplici occasioni per scatenare il vostro spirito indomito e avventuroso ma dovrete al contempo vagliare con attenzione ciò che merita di rimanere con voi nel tempo. Fatelo possibilmente entro l'11 di agosto perché, dopo tale data, la quadratura di Giove, vostro nume tutelare, potrebbe riportarvi senza tanti complimenti alla realtà e ai doveri quotidiani. Estate splendida per l'amore. Il tuo destino professionale sembra essere piuttosto movimentato, e questo grazie al favore e al dialogo che, nel corso del 2015, manterrai aperto sia con Giove che con Saturno. Sino ad aprile, Giove ti imporrà di fare le cose con calma, pensandoci su, senza fretta né fughe in avanti. Una crescita molto responsabile, forse non eccitante, ma che ti servirà. Sfrutta soprattutto il periodo che va da aprile a luglio, quello durante il quale Giove farà sul serio e Saturno chiuderà un occhio sulle tue piccole pazzie. Mercurio, pianeta che regge la casa della professione, ti sarà amico nei primi mesi dell’anno e poi in autunno, sarà invece meno simpatico in agosto, momento nel quale la vacanza sarà assolutamente d’obbligo (e possibilmente prolungata). Ma anche la Luna ha qualcosa da dirti: la sua luce brillerà sul tuo lavoro nei primi giorni di marzo e poi in settembre, i momenti migliori per decidere, cambiare, partire.

CAPRICORNO

Non sempre gli anni che abbiamo davanti ci vogliono indaffarati o protagonisti. Non sempre possiamo essere noi gli eroi, quelli buoni o cattivi del momento, perchè a volte dobbiamo imparare ad accettare i ruoli secondari, non proprio comparse ma figure un po’ defilate. E non che voi soffriate di manie di protagonismo, tutt’altro, i segni che peccano di egocentrismo sono altri, tuttavia dovrete abituarvi un po’ all’idea di potervi spesso mettere da parte per lasciare spazio agli eventi, alle persone, ai fatti che prenderanno via via il sopravvento. Saturno, forza del cielo che più vi rappresenta, sarà occultato e solitario nella vostra dodicesima casa, insomma spesso vi si vedrà in disparte, un po’ lontani, raramente al centro degli eventi, una scelta la vostra, non una imposizione, che dunque non vivrete con sofferenza o malessere ma in modo naturale. E poi ricordate che, da agosto, ci penserà Giove a riportarvi sotto i riflettori con un po’ di movimento tra le vostre stelle: il grande pianeta sarà in trigono estivo, qualcosa che vi aiuterà a rimettere a posto soprattutto i pesi delle relazioni, i vostri giudizi sulle persone, a migliorare e semplificare il rapporto che avete con il prossimo. E se Urano, ostile e incerto, seguita a rendere inutilmente inquieto il vostro animo, Nettuno e Plutone vi faranno trovare il modo di crescere, di migliorare e evolvere senza strappi o forzature. In puro stile Capricorno. Nel corso della prima parte dell'anno preferirete mantenere un profilo riservato e vagamente misterioso sulle vostre emozioni e sui sentimenti che saranno intensi e anche all'insegna di una grande carica di passionalità. Chi vive un rapporto di coppia stabile non avrà tempo di annoiarsi, mentre chi è single si sentirà attratto da situazioni non limpidissime, magari con una persona che vi darà filo da torcere o che è già impegnata. Dal mese di Agosto, le relazioni si faranno più dinamiche, con un pizzico di fortuna che vi aiuterà a vivere in maniera più rilassata ed edonista. Il rapporto con la professione ricopre sempre un posto di primissimo piano per te. Forte il richiamo e la tendenza ad identificarsi nell’impegno, nel dovere che, soprattutto e naturalmente attraverso il lavoro, possiamo esprimere. Se, da una parte, Urano rende un po’ insoddisfatto l’animo e lo pone alla ricerca di nuove sfide, per contro le stelle sembrano mantenere un atteggiamento neutrale nel primo semestre. Diversa la situazione dall’estate in poi, quando Giove, improvvisamente amico del segno, inizierà a far crescere in te gli stimoli, le curiosità e le ambizioni, insomma le premesse necessarie alla ricerca, lo slancio che serve per crescere. Intanto godi di un buon rapporto con la professione che durerà sino a febbraio, da metà marzo a metà aprile e poi, come detto, in autunno, ma facendo sempre attenzione all’inarrestabile Mercurio, astro troppo rapido e che non ti aiuterà a gestire, al meglio, le questioni pratiche da fine agosto sino a fine anno. Una stagione nella quale dovrai imparare a delegare, a fidarti, a lasciarti aiutare accettando consigli e supporti. La Luna di ottobre porterà con sé qualche interessante novità.

ACQUARIO

Il 2015 porterà con sé due elementi importantissimi per le sorti e le qualità del vostro segno. La prima sarà lo spostamento di Saturno che smetterà la sua quadratura da subito (già dagli ultimi giorni di dicembre 2014) riportando luce, calore, energia e voglia di vivere all’Acquario. Si, Saturno farà ancora una breve visita in Scorpione tra il 15 giugno e il 19 settembre, un tempo troppo breve perché possa davvero interessare tutti voi. Il suo effetto si farà sentire probabilmente solo con coloro che sono nati dopo il 14 febbraio, e si tratterà, perlopiù, di vecchie questioni tornate brevemente a galla, niente di più. E poi Giove, pianeta delle capacità e delle possibilità che, dall’estate, smetterà di opporsi al vostro segno restituendovi la voglia e la fiducia necessarie a guardare il futuro. Fate attenzione a Venere, pianeta dell’umore e dell’intimità, astro capace di crearvi tensioni e insoddisfazioni interiori dai primi giorni di giugno sino all’8 di ottobre. Non ignoratela, forse ha qualcosa da dirvi, forse vuole che ora troviate la vostra strada, la voglia di ricominciare, la forza di cambiare. Sarebbe un vero peccato non darle retta. Finalmente liberi dalla quadratura di Saturno, che ha generato negli ultimi due anni logoranti tira e molla (se non addirittura la fine di una relazione), nel corso del 2015 diventerete sempre più sicuri de vostri bisogni e dei vostri mezzi. Fino ad agosto, con Giove in opposizione, sarà difficile giungere alla meta con un balzo rocambolesco ma Saturno, passato in eccellente sestile, vi sosterrà in tenacia e caparbietà. Dopo l'estate, vi sentirete ancora meglio, pronti per recuperare una serenità assolutamente meritata. Si ritorna a volare ad alta quota! La funzione rallentante di Saturno ha messo, per ben due anni, un freno ad alcune vostre stravaganze, col risultato di spegnervi forse un po' ma anche di rendervi più maturi e stabili nelle decisioni. Dal punto di vista della salute, Saturno e Giove in angolazione faticosa non saranno certo stati un toccasana per il tono dell'umore. Niente paura: da gennaio, Saturno si farà baluardo di nuovi interessi, stabilizzando ciò che è aleatorio o poco consolidato. Da agosto in poi, anche Giove smetterà di mettervi i bastoni tra le ruote, con relativo recupero dal punto di vista psicofisico. Non perdere di vista Marte, pianeta che racconta di lavoro e dintorni per il tuo segno: lui ti darà una mano in marzo, da metà maggio a fine giugno e poi da metà novembre sino alla fine del 2015. La Luna si comporterà bene con te intorno al 20 di aprile e poi a fine ottobre. L’autunno, grazie anche a Giove, ti piacerà davvero un sacco.

PESCI

Negli ultimi anni, che lo crediate o no, le stelle sono state tutto sommato gentili con voi, concedendovi svariate occasioni e opportunità per crescere, per consolidare, per migliorare lo stato delle cose. Le stelle prima danno ma poi le stelle chiedono, e ora il cielo è cambiato (cambia sempre), con gli astri che ora tornano a bussare alla vostra porta ma stavolta per domandare conto di ciò che avete saputo fare negli ultimi tempi, per capire cosa siete stati capaci di costruire. E non sarà facile ingannarli. Saturno sarà in quadratura per tutto l’anno, con una lunga parentesi estiva (da metà giugno sino a metà settembre): il suo rigore e la sua logica si faranno sentire soprattutto in ambito professionale, di lavoro, dove ogni cosa priva di senso verrà rimossa per far spazio a ciò che deve essere, a ciò che ha un senso. Saturno rimetterà ordine anche nelle amicizie, nei rapporti, con la fatidica potatura dei rami secchi, delle relazioni che forse non hanno più molto da dirci. E poi Giove, che inizierà invece la sua opposizione in agosto, un pianeta che vi sfiderà nel dimostrare ciò di cui siete capaci quando lavorate in gruppo, con la realtà circostante, e senza poter contare sulle vostre piccole e grandi fortune, su vostro stellone, sapendo che ogni cosa dovrà essere rigorosamente meritata e sudata. Non è l’anno della fortuna ma nemmeno quello della sfortuna, si tratta solo di un anno giusto, equo, che non farà sconti ma che, al tempo stesso, saprà riconoscere ciò che valete e ciò che sapete fare. Giove movimenta e movimenterà le passioni e i sentimenti dei Pesci. Ma non è l’unico. Perché anche Mercurio, l’antagonista per definizione, ha molto da dirti a proposito. Giove vivrà la sua retrogradazione (ovvero un moto apparente all’indietro) sino ad aprile, un lungo momento durante il quale tu non sarai mai troppo deciso o diretto nelle relazioni, quasi incapace di prendere una direzione perché schiacciato dal dubbio. Poi, con la primavera, Giove (e anche tu) ritroverà slancio, capacità di fare, decidere, giusto in tempo per proteggersi da Mercurio e dalla sua quadratura di maggio e giugno, un frangente che richiederà ai Pesci di essere più presenti e concreti, di fare la loro parte all’interno della coppia. Insomma, se non vuoi mandare in crisi i sentimenti, sappi sempre osare, fare ciò che ti senti senza porti troppe domande. L’autunno sarà esigente, Giove, in opposizione, renderà importantissime le questioni legate all’amore: sfruttando le Lune di fine agosto e di settembre, alcuni di voi potrebbero decidere convivenze o matrimoni. Saturno fa sul serio, tu gioca duro. Giove sarà incerto e confuso sino agli inizi di aprile, in questi primi mesi del 2015 non esigere troppo da te e dall’impegno, perché ancora non sembra essere il momento di crescere, di fare e di cambiare. Poi, nelle ultime due settimane di aprile, finalmente qualcosa potrebbe muoversi, darti un segnale. Tu non aspettare, cogli al volo ogni spunto e possibilità, perché poi Mercurio ti sarà ostile in maggio e giugno. Al tuo rientro dalle vacanze estive, troverai ad attenderti un Giove in opposizione, una sorpresa sulla scrivania che parla di grande impegno e del bisogno di dimostrare capacità e valore per poter essere apprezzati dagli altri e, possibilmente, vedere riconosciuto il tuo impegno con migliorie e gratificazioni. Aiuti lunari agli impegnatissimi Pesci nei primi giorni di giugno e poi in novembre.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Varie"