16/04/2015

Ti sono quasimente scritto questa lettera

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/emigrante_rs.jpg

Carissimo cainate,

la situazzione ala mia cara Italia mi pare una ammesca frangesca ca nun sera mai vista. Dice ca il popolo Taliano sera stangato e nun vace chiu a votare cuanno ce stanno le lezzione.

Ma tu mi sai spiecare acchì avessadà il voto si nun ce stace chiu nu partito ca tene nu nome e cugnome? Matù tisì fatto capace ca nun ce stace uno ca si chiama sucialista o cumunisto o libberale o ripubblicano o dimogratico crestiano o fascista oppuramento dela Fiamma? Nun si trovano mango i sucialdimogratici ca si diceva ca non avrebbero mai muorti perchrene loro sarrangiavano sembre e ciabbastava il tre per ciento.

Ma chesto è niente si nun fosse ca ogni matina saiza uno e face un partito nuovo ma è uno ca era passato nel sucialisto, eppò era iuto addu Berluscono eppò era addeventato puro ministro emmò face la lista pè ingulo a Berluscono. Nela zona nostra si dovesse votare a prisidento dela Reggione che il diavulo nunsela piglia un cumunisto ca nunnè cumunisto e adderitura ci anno promiso i voti certi pulitici ca steveno cu Berluscono ma non ci piace il prisidento uscendo ca era di Berluscono ma nun cera fatto i piaceri ca un prisidento puro pote fane e allora io taddimanno atté. Ma perchene lo dovesse vutare io si lamici suoi diceno ca nunnè cosa? Ma si nun dongo il voto a Caldoro (accussì si chiama il prisidento dela Reggione ca nun saccio siè meglio di Bassulino ma chillo è e celo teniamo) lavessa dare a uno ca era cumunisto mapò si era infilato nel Partito Dimo Gratico senza laggettivo ca isso tene come à leato una parta ca steva cò Berluscono. Inzomma io songo uomo di centro e nun tengo un partito di centro ca io lo putesse vutare.

Dice però matù che vai ascenno? Tuti i partiti mò songo di centro perchene sè capito che si bisogna aunare i voti dela gente ca nun vole penzieri e sene fotte della pulitica ma sulamente vulesse ca il Governo ci desse da cambare in santa pace. E allora si tutti songo dela stessa pasta mi sai dice tu perchene ce stanno cientomila partiti? E si è luero ca noi meridionale celo dobiamo metere ingulo a tuti queli del Nordo io come fazzo a supportare ca ce stanno parienti e amici ca diceno ca loro sene fotono e vonno dare il voto a quelo dela Lega ca dice parole di disprezzo per noi del Suddo e noi celo teniamo?

Nun per fare sfogio di sapianzia ma io cuanno aggio stato in Germania cheste cose nu laggio mai viste.

Col quale ti saluto etti stringo in forte braccio avvoi tuti di famiglia che spero sembre in salute.

L'EMIGRANTE

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Ti sono quasimente scritto..."