16/07/2015

Gli eventi estivi nel Sannio

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/letsparty_2.jpg

Musica, canti, balli e buon cibo accompagnano come una legge non scritta, ma inderogabile anche l'estate sannita 2015.

Ritrovarsi di sera in piacevole compagnia dopo una giornata fatta di fatica, sudore e pensieri tra ghiotti sapori e note danzerine è un balsamo per lo spirito e uno stuzzicante refrigerio per le membra.

E nel beneventano non c'è che l'imbarazzo della scelta tra feste, sagre, concerti e spettacoli di vario genere.

Ecco dunque un pot-pourri di “luccicanti” eventi, punteggiati nel nostro bel territorio come il cielo nella notte di San Lorenzo.

Ovviamente, l'elenco non è esaustivo, in quanto per alcune kermesse si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli, ma di esse vi daremo notizia sul nostro sito - www.realtasannita.it - sempre aggiornato in tempo reale.

Il quindicinale, invece, con questo numero vi saluta dandovi appuntamento in edicola a settembre e dunque... FELICI VACANZE A TUTTI!

AMOROSI

Il Teatro Diffuso - Amorosi inCanti”

Da Luglio a Settembre

Un calendario pregno e accattivante, una manifestazione differente e al contempo di gran carattere. La manifestazione sarà un palcoscenico continuo, un red carpet per le espressioni artistiche locali e quelle affermate nel panorama nazionale con l'intento di vivere un'estate all'insegna della bellezza dell'arte: musica, teatro, balli, concerti, cineforum, cultura, madonnari, giochi, mostre e laboratori. Per maggiori dettagli: 0824.970212.

APOLLOSA

Sagra del Maialetto”

12 e 13 Settembre

Il maialetto, cucinato nelle più svariate salse, ed i prodotti tipici locali, uniti a folklore e tradizioni, saranno come sempre al centro della famosa kermesse, felicemente giunta alla sua 22ª edizione.

ARPAISE

Sagra della Patata”

24 Luglio

Apertura degli stand gastronomici dalle ore 20.00. Info: 0824.46360.

BENEVENTO

Concerto di Gigi Finizio

31 Luglio

Un grande nome della musica partenopea per un'iniziativa di carattere sociale e aggregativo. L'associazione “Io X Benevento” è in campo per rilanciare la città su vari fronti e, grazie ad un protocollo d'intesa con la Camera di Commercio e la Confesercenti, punta anche a rivitalizzare il commercio. Da qui l'appuntamento musicale del prossimo 31 luglio, ore 21.30, in piazza San Modesto al Rione Libertà.

CASTELVENERE

Festa del Vino”

Dal 28 al 30 Agosto

Nel paese “più vitato” della Campania prende il via una tra le più longeve manifestazioni legate al vino della provincia di Benevento: la “Festa del Vino”, giunta alla sua XXXV edizione. La kermesse, organizzata dalla Pro Loco Castelvenere con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castelvenere, è anche gastronomia, storia, cultura e musica per tutte le età e tutti i gusti.

CUSANO MUTRI

Cusano Talk Festival”

1° e 2 Agosto

Settima edizione per il “Cusano Talk Festival”: il tema di quest’anno è la terra, l’agricoltura e le sue mille possibilità per i giovani e la new generation. Programma completo su www.cusanotalkfestival.com

FOGLIANISE

Festa del Grano”

Dall'8 al 18 Agosto

Il programma, come sempre ricco di appuntamenti, si snoderà da sabato 8 a martedì 18 agosto con il gran finale dei fuochi pirotecnici e l'esibizione di un noto cantante. Nell'arco degli undici giorni, oltre alla celeberrima sfilata dei carri di grano per le strade del paese, in programma domenica 16, sono previste serate letterarie, musica rock con band locali, tour di auto e moto d'epoca, stand gastronomici, animazione per bambini, la gara podistica “Strafoglianise” e uno spettacolo di cabaret.

FORCHIA

Sagra della “Piadina e dei Fagioli alla Maruzzara”

25 e 26 Luglio

In occasione dell'ottava sagra della “Piadina e dei Fagioli alla Maruzzara” che si terrà a Forchia i prossimi 25 e 26 luglio, gli Anemantìca daranno vita ad un esilarante spettacolo di musica popolare. Un viaggio tra i ritmi del sud nella suggestiva cornice della cittadina beneventana. Tante specialità e buona musica a profusione nelle due serate con un programma ricco di sorprese.

GUARDIA SANFRAMONDI

Vinalia”

Dal 4 al 10 Agosto

Ritorna Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia. Giunta alla sua XXII edizione, la kermesse punta alla promozione delle eccellenze territoriali attraverso una ricca offerta di vini, formaggi, oli, salumi e gastronomia, presentati da intriganti momenti di convivialità che trovano spazio in un programma fitto di appuntamenti quali convegni, mostre e tanta buona musica.

MONTESARCHIO

Borgo in Jazz”

Da Luglio a Settembre

Nell’ambito della manifestazione Torrestate 2015, promossa dal Comune di Montesarchio in collaborazione con Pro Loco Montesarchio e Suonitineranti, prende corpo la rassegna musicale “Borgo in Jazz”, ricca di imperdibili appuntamenti con artisti nazionali ed internazionali. L'inizio dei concerti è previsto per le ore 21.30, l'ingresso è gratuito. Per informazioni sul cartellone: Comune di Montesarchio - Borgo San Francesco - Tel. 0824.892233 / 347.2557724.

PESCO SANNITA

Sagra della Paccozza”

10 - 11 Agosto

Torna per l'ottavo anno consecutivo l'immancabile “Sagra della Paccozza”. Comodamente seduti in Piazza Umberto I e allietati da spettacoli musicali e gruppi folcloristici, gli avventori potranno degustare un surplus di pietanze innaffiate da vino locale, ma soprattutto assaporare il vanto della cucina tradizionale pescolana: la paccozza appunto. Preparata con farine macinate in loco, la paccozza è un tipo di pasta fresca dalla sfoglia spessa e tagliata, in maniera casuale, a forma di poligoni irregolari. Essenziale risulta la scelta della farina per far sì che la pasta non si attacchi durante la breve cottura. Tante le ricette in cui la paccozza può essere eletta a ingrediente principale, come ad esempio dalla pasta al pomodoro più classica, alla pasta e fagioli, ma per l'occasione, essa sarà condita con sugo di pomodoro insaporito da braciola di maiale.

PIETRELCINA

Jazz sotto le stelle”

Dal 4 al 10 Agosto

Giunto all'11ª edizione, il festival, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco con la direzione artistica di Giovanni Russo, propone concerti, workshop, readings, video, danza, poesia, fotografia, degustazioni e cocktails ambientati in 4 diverse location con l’intento di valorizzare l’intero territorio cittadino. Il tema scelto per quest’anno è tradizione e nuove tendenze. Su www.jazzsottolestelle.it è consultabile il programma completo.

PONTELANDOLFO

Premio Ugo Gregoretti - Landolfo d'Oro”

31 Luglio

Ottava edizione per il premio, in programma il 31 luglio e condotto da Mimmo Liguoro. A ricevere l'ambito riconoscimento quest’anno saranno: Elena Venditti (scrittrice premiata dalla giornalista Mariella Venditti), Simona Marchini (attrice e curatrice), Mariano Rigillo e Cicci Rossini (attori), Michele Dall’Ongaro (compositore e direttore dell’Accademia di Santa Cecilia), Gaetano Pascale (direttore Slow Food Italia) e Cecilia Valmarana (dirigente Rai).

SAN GIORGIO DEL SANNIO

Notti di cinema”

Fino al 5 Agosto

Rassegna cinematografica sotto le stelle, ad ingresso libero, con un ricco programma in grado di soddisfare i gusti del variegato pubblico comprendente i titoli di maggior successo della stagione cinematografica appena conclusa. Realizzata dal Cineclub Associnema Aeclanum, con il patrocinio del Comune, la rassegna comprende tutte pellicole di qualità appositamente selezionate tra i film italiani più premiati ed apprezzati, la cui proiezione avrà inizio alle ore 21.15. Cartellone completo sul sito dell'Ente comunale: http://www.comune.sangiorgiodelsannio.bn.it/

SAN GIORGIO LA MOLARA

The beer festival”

Dal 31 Luglio al 2 Agosto

Al campo sportivo, serate gastronomiche e musicali. Per info: 339.6517924.

SAN LORENZO MAGGIORE

La notte di San Lorenzo”

9 Agosto

Nella notte di San Lorenzo brilleranno nel centro sannita molte stelle del firmamento musicale internazionale. Domenica 9 agosto arriveranno, infatti, a partire dalle ore 22.00, nella centralissima Piazza Roma i dj Adrian La Bomba con la cantante Raisa Hernandez e il mitico dj Mario Fargetta. Prima di loro alle 17.30 “I nidi di San Lorenzo”, laboratori d'arte tra le strade cittadine; alle 19.00 i Pistionieri di Santa Maria del Rovo (spettacolo e parata storica); alle 21.00, invece, Crimson Dolphins (spettacolo musicale indie rock) e infine alle 21.30 la premiazione degli artisti partecipanti alla mostra d'arte “I nidi di San Lorenzo”.

SANT'AGATA DE' GOTI

Sagra Sansilvestrese “Cucina e Cultura Contadina”

Dal 7 al 9 Agosto

Nella frazione San Silvestro, dalle ore 19.00, un evento per riscoprire i piatti della tradizione contadina sannita: paste e dolci fatti in casa, carni alla brace, panini farciti, svariati contorni e frutta di stagione, peperoni imbottiti, pane casereccio nonché vino aglianico e falanghina delle colline sansilvestresi. Ci saranno spettacoli musicali e di intrattenimento e si potrà visitare una mostra di macchine agricole d’epoca. Il giorno 9 alle ore 18.00 vi sarà la rievocazione della trebbiatura. Il ricavato degli stand gastronomici verrà devoluto interamente alla parrocchia San Silvestro Papa. Info: 3284220697 - sagrasansilvestrese@gmail.com - www.sagrasansilvestrese.com

TELESE TERME

Estate al Villaggio”

Luglio - Agosto

Il Parco delle Terme di Telese si trasforma in un luogo di divertimento attraverso un articolato palinsesto di eventi, variegato e adatto a tutti i gusti. Musica, sport, spettacoli e cabaret sono il filo conduttore di un’intera stagione di manifestazioni ad ingresso libero. Tutti i dettagli sul sito: www.estatealvillaggio.it

TORRECUSO

VinEstate”

Dal 4 al 6 Settembre

Appuntamento imperdibile per i winelovers del centro-sud Italia. La 41ª edizione di VinEstate a Torrecuso si presenta come il luogo d’incontro e di approfondimento di tutte le tematiche legate al mondo dell’enologia, attraverso showcooking, convegni, attività di spettacolo ed artistiche, itinerari narrati e memorabili degustazioni guidate.

VARIE LOCALITA'

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”

Fino a Ottobre

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” è un festival di musica medievale, rinascimentale e barocca, organizzato dalle Associazioni Culturali “Francesco Durante” di Caserta ed “Ave Gratia Plena” di Limatola, nell'intento di proporre l'ascolto della musica del passato in luoghi storici, alcuni purtroppo dimenticati, della Campania e di alcune regioni limitrofe. Per questo motivo, ogni appuntamento della rassegna sarà preceduto da una breve visita guidata al luogo che ospita il concerto.
In ogni concerto le musiche seguiranno un filo rosso tematico sintetizzato da ciascun titolo e saranno eseguite spesso in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e sono programmati di sabato e di domenica. Nel programma del festival è inserito “Medievalia”, corso di cultura medievale destinato alla divulgazione di temi del mondo medioevale ed in particolare alla cultura materiale del tempo (cucina, ceramica, danza, musica, pittura, astronomia, scienza e tecnica, etc.) mediante dimostrazioni, laboratori, giochi, concerti, seminari, visite guidate. Date e info su:
www.vicusmedievalis.altervista.org - www.trionfo.altervista.org

A CURA DI ANNAMARIA GANGALE

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Cultura & Spettacolo"