19/03/2011

Buon compleanno Italiani!

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/TRICOLORE.jpg

C'è una Nazione intera da festeggiare quest'anno, ma è difficile far finta che gli anni non siano passati, che sul viso della nostra Amata le rughe del tempo non abbiano lasciato alcun segno.

… credere ancora che la bandiera sia una sola, come lo è stato nei cuori di quanti per lei hanno pianto sul Don o sull'Isonzo, nella sabbia del deserto o nel mare di Anzio.

… non era certo per dividerne i colori che hanno dato la vita, insieme veneti e siciliani, abruzzesi e toscani.

… o per darle istituzioni in cui ci si irride ed insulta, che uomini di legge e cittadini qualunque hanno servito fino alla morte.

Né era per costruire una società in cui i talenti fuggono e la nullità prevale, che i terroni del nord e del sud hanno riempito di speranza e di nostalgia le loro valigie di cartone ed hanno solcato l'oceano per dimostrare che siamo un popolo.

Un popolo capace di ricostruire il futuro dalle macerie e stupire il mondo intero con la sua genialità.

Che conosce il rispetto degli avversari e la dignità del lavoro.

Che questo anniversario sia davvero di tutti noi.

Che la nostra impari finalmente ad essere una Nazione, non un risicato conteggio di bottega per sopravvivere gli uni a danno degli altri, ma un plebiscito quotidiano frutto della volontà di stare insieme per riscattarci con l'orgoglio e con l'ingegno.

Che le 150 candeline che spegneremo quest'anno ricordino a tutti noi che la libertà è un dono che viene dal passato, ma vive di futuro.

E che questo compleanno ci porti la consapevolezza che quello che abbiamo è ciò che gli altri hanno dato per noi e quello che i nostri figli avranno è ciò che noi daremo per gli altri.

AUGURI ITALIA!

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Auguri"