22/10/2015

Pierfrancesco Zazo ambasciatore in Australia

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/pierfrancescozazo.jpg

Dal nostro amico e lettore dalla citta' di Adelaide in Australia riceviamo e volentieri pubblichiamo.

E' con gran piacere, assieme al mio innato orgoglio sannita, che porto a conoscenza dei miei concittadini beneventani e dei sanniti in generale, dovunque essi si trovino nel mondo che l’attuale Ambasciatore d’Italia in Australia è un beneventano doc, nato in Benevento il 13 settembre 1959. L’alto incarico diplomatico assegnatogli dal governo italiano in CANBERRA fa grande onore particolarmente alla grande comunità sannita d’Australia.

S.E. PIERFRANCESCO ZAZO, è dal 15 ottobre 2013 Ambasciatore d'ltalia in Australia, accreditato con credenziali di Ambasciatore anche a Suva-VitiLevu (Isole Figi), a Port Moresby (Papua Nuova Guinea), a Port Vila (Repubblica di Vanuatu), ad Hoinara (Isole Salomone), a Palikir (Stati Federati della Micronesia) e nella Repubblica di Nauru.

Devo anche dire che egli è il nipote di un noto intellettuale beneventano di primo piano del secolo scorso, il compianto professore ALFREDO ZAZO, uno degli intellettuali più elevati di Benevento e direi, senza tema di smentita, dell’intero meridione d'ltalia, una personalità famosa che fu anche Sindaco della nostra città e fondatore del famoso Museo del Sannio.

Pierfrancesco Zazo si laurea in scienze politiche il 15 marzo 1984 presso l’Università Luiss di Roma. In seguito ad esame di concorso fu nominato Volontario nella carriera diplomatica nel febbraio 1985.

Nominato Segretario di legazione fu assegnato al Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo il 2 gennaio 1986. II 20 gennaio 1987 fu poi assegnato alla Segreteria particolare del Sottosegretario di Stato. Inviato quale Secondo Segretario a Seul il 15 febbraio 1988, con funzioni di Secondo segretario commerciale. Dal 25 maggio 1992 nominato Primo Segretario commerciale a Stoccolma, e successivamente Consigliere di delegazione il primo maggio 1995.

Rientrato in Italia il 22 gennaio 1996 prestò servizio presso la Dir. Gen. Cooperazione allo Sviluppo. Dal 15 febbraio 1999 divenne Consigliere a Kiev e dal 22 luglio 2002 Consigliere commerciale a Mosca. ll 27 luglio 2006 rientrò al Ministero laddove dal 29 agosto 2006 ricoprì il ruolo di Capo dell’Unità Tecnica Centrale della Direzione Generale Cooperazione Sviluppo.

Dal 15 ottobre 2013 Ambasciatore d'ltalia in Australia.

Desidero formulare a Sua Eccellenza Zazo i migliori voti augurali per la sua splendida carriera,a nome non solo dei tanti sanniti d'Australia ma dell’intera comunità italiana di questo vasto continente. lo, che sono nato all’ombra dell’Arco Traiano, sono ben certo che tale notizia susciterà grande interesse e plauso nella mia città nativa e sarà certamente motivo d’orgoglio per il Direttore di Realtà Sannita pubblicare questa notizia nel suo splendido quindicinale.

Un caro saluto dall’Australia.

Cav. Raffaele De Marco

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Sanniti illustri"