05/11/2015

Una lettera dell'ambasciatore dell'Australia Pier Francesco Zazo

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/pierfrancescozazo_1.jpg

Gentile Direttore,

Sono molto onorato di vedere comparire sul vostro giornale un articolo che mi riguarda. Devo dire che qui in Australia e soprattutto ad Adelaide ho incontrato molti italo-australiani di origine beneventana che si sono integrati molto bene, hanno con il loro duro lavoro saputo conquistarsi la stima degli australiani e hanno dato un grandissimo contributo alla creazione della società multiculturale australiana, probabilmente la migliore funzionante al mondo.

Ma quello che più mi ha colpito è che a distanza di così tanto tempo i beneventani, pur essendo felicemente integrati anche sul piano economico in Australia siano rimasti emotivamente ancora così legati ed orgogliosi delle loro radici sannite.

Da parte mia sono orgoglioso di apparire sul vostro giornale dato che la mia famiglia ha origini beneventane sebbene io abbia vissuto sempre a Roma.

In particolare, mio zio Alfredo Zazo aveva fondato il Museo Sannita, che si trova accanto alla chiesa di Santa Sofia, aveva diretto gli scavi del Arco di Traiano e fondato la rivista Samnium che purtroppo non esiste più.

Ogni tanto visito Benevento poichè abbiamo ancora la cappella di famiglia nel cimitero e dove riposa anche mio padre. Mi farebbe molto piacere poterLa salutare in una di tali occasioni. Teniamoci in contatto. Cordiali saluti

Pier Francesco Zazo

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Lettere"