18/11/2015

Il dolce croccantino conforta menti e palato

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/croccantini.jpg

Si avvicina il momento più atteso dagli amanti della tradizione dolciaria locale. La tradizionale Festa del Torrone e del Croccantino di San Marco dei Cavoti è alla sua 15esima edizione e rappresenta, nella consuetudine comune, l’appuntamento da non perdere nel periodo prenatalizio. Dal 5 all’8 dicembre ed il 12 e 13 dicembre si susseguiranno una serie di eventi, che hanno lo scopo di dare rilievo al tipico dolce locale, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Aumentano, infatti, di anno in anno le quote di esportazione di questo meraviglioso prodotto, denso di sapori unici e prelibati: dalle mandorle locali al miele, realizzato nello stesso territorio e interamente certificato nella sua purezza e genuinità, sino al cioccolato, garantito anch’esso nella fine superiorità di qualità e gusto. La sintesi di questi elementi si realizza in questo dolcetto tipicamente natalizio, su cui si riversa l’interesse di tantissimi estimatori. Grazie alla Festa del Torrone di S. Marco si ripropone la possibilità di godere, oltre che della dolcezza dei croccantini, della magica cornice natalizia del centro storico, caratterizzato da uno scenario naturale rimasto tra i pochi nel nostro Paese ad essere così incontaminato nella sua essenza culturale, gastronomica e paesaggistica.

La kermesse di notevole valore enogastronomico e culturale si doterà di un cammino degustativo fortemente suggestivo all’interno delle vie del borgo antico, nel quale i visitatori, protetti dalle mura degli edifici provenzali, potranno gustare dolci in tutte le varianti locali, insieme a cibi genuini dal gusto unico, espressione dell’eccellenza e della tipicità di quelle zone, accompagnati in questo percorso da appuntamenti, convegni ed esposizioni, durante le quali si avrà l’occasione di conoscere il meglio delle attività artistiche e culinarie dell’entroterra campano.

Non mancheranno le visite guidate al Museo degli Orologi da Torre, all’archivio comunale, ricco di documenti storici ed alle altre sedi espositive. L’assistenza sul posto sarà garantita, in ogni tipo di esigenza, da una postazione fissa della Pro Loco di S. Marco presente nella piazza principale, in grado di fornire ai visitatori e cultori del gusto un informazione completa su programmi, curiosità del luogo e servizi.

Alla pagina internet www.lafestadeltorrone.it è possibile trovare tutti gli aggiornamenti e le informazioni. Per contatti diretti la mail è info@festadeltorrone.it oppure si può telefonare al 338 274 1658 o al 333 924 2107, numero speciale, quest’ultimo, dedicato ai camperisti che vorranno sostare per più tempo negli appositi spazi allestiti.

LUIGI RUBINO

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Costume & Società"