Il Natale in vetrina, anche questo è moda Società

Natale, tutto è in festa, non ultime le vetrine dei negozi che in ogni parte del mondo attraggono con le loro luci che valorizzano ancor di più abiti e accessori destinati, con ogni probabilità, a diventare scintillanti pacchi da sistemare sotto l’albero. Dal piccolo negoziante fino ai centri commerciali, ogni vetrina contribuisce a creare l’atmosfera natalizia.

A Londra i centri commerciali Harrods e Selfridges si contendono l’attenzione dei passanti; Harrods ha proposto alcune vetrine con manichini vestiti a festa che si trasformano in trapezisti, Selfridges ha da poco presentato le sue dodici vetrine natalizie che hanno come tema i segni zodiacali ed i pianeti, così, insieme all’abbigliamento, in vetrina si ammira persino un grande planetario.

A Parigi Gallerie LaFayette punta sul film del momento, mostrando in vetrina abbigliamento, accessori ed ambientazione a tema Star Wars. A New York i lussuosi palazzi di Saks Fifth Avenue e Bergdorf Goodman fanno a gara per conquistare lo scettro delle vetrine con gli abiti più eleganti, mentre in quelle di Barney’s ci sono addirittura vere e proprie sculture di ghiaccio tenute alla giusta temperatura.

n Italia, tra i negozi ed i brand che meglio interpretano l’atmosfera natalizia, ci sono La Rinascente, con vetrine innevate e popolate da cervi e orsi polari, Coin Excelsior, Palazzo Fendi a Roma (nella foto), appena rinnovato.

Molte vetrine sono vere e proprie opere d’arte temporanee e, per fondere gli abiti con le decorazioni e creare uno scenario natalizio, vengono spesso chiamati artisti specializzati.

Certamente ogni capo d’abbigliamento, presentato in una vetrina natalizia ricca di luci e colori, risulterà più appetibile, perfino il classico intramontabile maglione natalizio con la renna.

RENATA DEL PRETE

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