22/04/2011

Ancora un riconoscimento al Liceo di San Marco dei Cavoti

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/ALBOSCUOLE.jpg

Un pezzo di Sannio si è fatto onore in Toscana, difatti, una delegazione di studenti del Liceo Classico “Livatino” di San Marco dei Cavoti si è recata nei giorni scorsi a Chianciano Terme (SI), accompagnata dalla docente di Storia e Filosofia, Lucia Gangale, per partecipare al Meeting Nazionale di Giornalismo Scolastico Alboscuole.

Giunta felicemente alla sua 8ª Edizione, l'Associazione Alboscuole ha monitorato, nell'arco di diversi mesi, i giornali scolastici on line e cartacei prodotti da 437 scuole secondarie superiori operanti su tutto il suolo italico ed il “Livatino” è stato scelto, insieme ad altri 53 istituti, per ritirare il Diploma di Gran Merito e contendersi la finale.

Una grande soddisfazione, questa, non solo per i ragazzi che si sono impegnati fattivamente, ma anche per il dirigente scolastico, Giuseppe Russo, e per la prof.ssa Gangale che durante tutto l'anno li ha seguiti con amore e pazienza indirizzandoli al nobile mestiere di giornalista.

La manifestazione si è svolta all'interno del Palamontepaschi, una megastruttura bianca al cui interno faceva bella mostra di sé un enorme e scenografico tricolore, centinaia i ragazzi presenti e palpabile il loro entusiasmo e la loro energia.

Al ritmo di “The final countdown” degli Europe è esplosa quella che è stata una vera e propria festa di giovani con tanto di presentatore, animatori, deejay e gadgets a profusione per tutte le scuole intervenute.

La premiazione è stata intervallata dalle esibizioni canore e tersicoree di svariati studenti, inoltre, tutti gli astanti, ad un certo punto, hanno intonato - rigorosamente in piedi e con la mano destra sul cuore - l'Inno d'Italia.

Particolare buffo, c'era un cane che si aggirava “simpaticamente” nella tendostruttura riuscendo a salire una volta anche sul palco!

Euforici e spensierati, i ragazzi di San Marco, a conclusione del meeeting, si sono aggirati per le vie della cittadina termale alla scoperta del suo caratteristico centro storico.

Pensate che la festa sia finita qui? Ebbene, no!

Dopo la cena, i nostri si sono “messi in tiro” di tutto punto per la serata in discoteca offerta da Alboscuole.

Un breve video ed un pot-pourri di foto scattate, dove modestamente troneggia anche la nostra testata, si possono visionare sul sito dell'istituto sannita: iislivatino.wordpress.com

ANNAMARIA GANGALE

 

 

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Scuola & Giovani"