22/04/2011

In arrivo 1000 studenti da tutta Italia

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/Iacopino.jpg

Per il terzo anno consecutivo la città di Benevento si appresta ad ospitare oltre mille studenti che hanno occupato quasi tutti i posti disponibili presso i vari alberghi della città.

Sono i rappresentanti dei giornali scolastici premiati dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Martedì 3 maggio e mercoledì 4 si svolgeranno due manifestazioni: martedì un Forum degli studenti presso il teatro De Simone alle ore 16,00 dove il noto giornalista, saggista e scrittore Francesco Scolari parlerà sul tema “Il giornalismo scolastico: le ragioni di una continuità” e, dopo il coffe break, il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino (nella foto), risponderà alle domande degli studenti sul tema “La libertà di stampa in Italia e nel mondo”.

Il momento clou ci sarà comunque mercoledì 4 maggio alle ore 11,00 quando la grande massa degli studenti confluirà nel cinema San Marco per la premiazione di sessanta giornali scolastici realizzati dagli studenti nelle varie scuole d’Italia.

Si tratta dei giornali selezionati (tra gli oltre ottocento) da un apposito gruppo di lavoro istituito presso l’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Anche in questa occasione presenzierà il presidente dell’Ordine Iacopino che sarà accompagnato da numerosi consiglieri nazionali.

Tre le scuole sannite ad essersi aggiudicate l'ambito riconoscimento: l'Istituto Statale Comprensivo “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri con il giornale a stampa KENNEDY NEWS - LA SCUOLA IN PRIMA PAGINA; il Liceo Classico “Rosario Livatino” di San Marco dei Cavoti con il giornale a stampa IL PROVENZALE e l'Istituto d'Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme con il giornale on line CONTROLUCE BLOG.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Benevento.

 

 

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Enogastronomia"