'Ragazzi in Orbita': il libro scritto dagli alunni della 'Pascoli'. Martedì 31 maggio la presentazione In primo piano

Martedi' 31 maggio 2016, presso la sala polifunzionale dell'Istituto 'Giovanni Pascoli' Benevento, alle ore 18.00, si terra' la presentazione del libro Ragazzi in orbita, scritto dagli alunni della III H nel corso dell'anno scolastico 2015/2016.

La stampa del libro è stata curata dalle Edizioni Realtà Sannita.

Interverranno la dirigente scolastica della scuola Caterina Rossi, la docente Rossana De Lucia e gli alunni con i loro genitori.

Il testo è il prodotto di una strategia di apprendimento, la staffetta di scrittura creativa, che ha coinvolto, gli scrittori in erba, in una fantastica avventura, finalizzata alla condivisione e all'assunzione di responsabilità: elementi equilibranti nel gioco delle parti.

L'incipit è stato indicato dalla professoressa De Lucia e dopo il PLAY è stato costruito un viaggio intergalattico, con avventure adrenaliniche, vissute dai nostri ragazzi, nonché protagonisti. In ogni capitolo scritto da un gruppo, come è consuetudine della staffetta, si tesse un filo sottile che accomuna ‘il prima e il dopo’, in una costruzione ‘in fieri’ di menti e anime collettive.

Ma perché scrivere e rivolgersi al mondo della fantasia?

Perché in ogni individuo giace uno spiraglio di creatività, bisogna solo dargli voce e ci si libera dalle catene del silenzio, dalla paura dei fogli bianchi.

Bisogna dare, dunque, all’inconscio un movimento d'onda e l'irrazionale si concretizza scrivendo i suoi grafemi.   

Nella foto, da sinistra in piedi: Luca Aquino, Pasquale Columbro, Francesco Pio De Lucia, Alessandro De Cicco, Alessandro Tufo, Davide D’Angelis, Giuseppe Donatiello, Giovanni Nuzzi, Giuseppe Manocchio, Cristina Orlando, Alessia Follo, Aurora D’Argenio, Alessia Marotti, Francesca Iannelli, Ilaria De Simone, Federica Saccone, Diletta Pizzi, Giorgia Manente, Morena Ialeggio.

Da sinistra, in ginocchio: Paolo Chica, Simone Zitani, Andrea Tarallo, Alessandro Vaccaro, Francesco Vitale, Andrea Mastropietro de Pardo, Martina De Biase, Caterina Iannelli.

Al centro: la professoressa Rossana De Lucia.

Altre immagini