13/06/2016

In arrivo 102mila dollari dai sanniti d'Australia

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/maglieriricci.jpg

Quando l’amore per la propria terra d’origine è forte e radicato nemmeno 16mila km di distanza rappresentano un ostacolo insormontabile, bensì sono una sfida da fronteggiare con il cuore gonfio di emozione, soprattutto se, come nel caso in questione, si vogliono lenire le ferite aperte da un cataclisma naturale.

Stiamo parlando dei nostri amici australiani - membri di quella bella comunità sannita, nutrita e compatta, che vive in pianta stabile nel Sud del “Continente Nuovissimo” - che hanno fatto su e giù da Adelaide a Benevento più di una volta in questi ultimi mesi per “toccare con mano” le strutture colpite dall’alluvione del 15 ottobre scorso e decidere a quale impianto destinare i 102mila dollari raccolti nel corso di alcune serate di beneficenza all’uopo organizzate, e di cui vi abbiamo informato sui numeri 2/2016 e 6/2016 del nostro giornale.

Dopo un po’ di sopralluoghi nel nostro territorio, il comitato “Benevento Flood Relief Committee” ha deciso di ripristinare il campo da gioco della palestra dell’ITC “Salvatore Rampone”.

Recentemente, dunque, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Cav. Uff. Serafino Maglieri, rappresentante del suddetto comitato (con sede ad Adelaide), e Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento, proprietaria dell’immobile.

L’accordo impegna il “Benevento Flood Relief Committee” ad accreditare all’Ente di Piazza Castello i 102mila dollari australiani, suddivisi in due tranche uguali, quindi sarà compito della Provincia attuare il progetto esecutivo, redatto dal proprio settore tecnico, vale a dire: installare circa 600 mq di pavimentazione in parquet, risanare e tinteggiare le pareti perimetrali interne della palestra.

La Provincia, inoltre, curerà tutte le procedure di legge relative all’affidamento, esecuzione e collaudo dei lavori; ad eventuali ulteriori spese eccedenti la somma donata; all’apposizione su una parete della palestra di una targa in pietra o marmo per ricordare la donazione fatta dai sanniti del South Australia.

La cerimonia di inaugurazione della rinnovata palestra, poi, si svolgerà entro il prossimo 30 settembre e siamo certi che, al momento della riconsegna dell’infrastruttura, una delegazione di australiani verrà ancora una volta a Benevento per rafforzare ulteriormente il profondo legame instaurato tra le due comunità.

Australia for Sannio… Stay tuned for more details!

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it

Nella foto, da sinistra, Serafino Maglieri e Claudio Ricci il quale lo scorso 6 giugno ha annunciato le proprie dimissioni da presidente della Provincia di Benevento dopo la mancata riconferma a sindaco di San Giorgio del Sannio

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Costume & Società"