Garanzia Giovani: 34 tirocini formativi alla 'Bosco Lucarelli' In primo piano

Con Decreto Dirigenziale n.50 del 04.07.2016 Garanzia Giovani 2014/2015 - PAR CAMPANIA - Approvazione 15esimo elenco atti di adesione e progetti di tirocini formativi ammessi e non al finanziamento - Autorizzazione all'attivazione dei progetti ammessi al finanziamento, pubblicato sul B. U. R. C. n.46 del 11/07/2016 la domanda presentata dall’Istituto Comprensivo Statale “G.B. Bosco Lucarelli” di Benevento con codice n. DD566/2014/16843 per l’attivazione di tirocini nell’ambito del P. A. R. Garanzia Giovani Campania è rientrata tra i progetti finanziati. Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, diretto ai giovani tra i 15 e i 29 anni, che non studiano, non lavorano e non frequentano un corso di formazione al lavoro. Il numero dei tirocinanti che l’Istituto Scolastico può ospitare presso i propri plessi di Benevento, sulla base degli esiti dell’istruttoria regionale , è pari a 34 tirocinanti, divisi nei seguenti profili professionali:

1 Addetto alle funzioni di segreteria (c.p. 4.1.1.1)

Requisiti minimi richiesti - Diploma di Istruzione Secondaria Superiore e/o Laurea in Scienze Giuridiche / Economiche e/o Laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici/ Economici e classi di laurea equipollenti. Tale figura sarà impiegata nelle attività di supporto alla segreteria amministrativa e della presidenza, in particolare si occuperà di predisporre bandi e gare, di gestire i costi e l’organizzazione dei viaggi di istruzione, gestiranno la de materializzazione dell’ufficio di segreteria, redigerà protocolli di intesa ed accordi di programma, predisporrà regolamenti interni e comunicazioni al personale, supporterà praticamente le attività legali legate all’ufficio della dirigenza scolastica.

3 Psicologi dello sviluppo e dell’educazione (c.p. 2.5.3.3.2 )

Requisiti minimi richiesti - Laurea triennale, specialistica ed equipollente in Psicologia. Tali figure saranno impiegate nel fornire sostegno psicologico, servizi di orientamento scolastico e dei mestieri in incontri di gruppo o personalizzati, analizzeranno la comunicazione e l'interazione all'interno del gruppo classe, i bisogni cognitivi ed emotivi della classe, svolgeranno attività di formazione e aggiornamento per insegnanti, analizzeranno il disagio psicosociale, interverranno in situazioni di disagio che riguardano i minori.

6 Specialista nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili (c.p. 2.6.5.1.0 )

Requisiti minimi richiesti - Laurea triennale e/o Specialistica in Scienze dell'Educazione e della Formazione e classi di laurea equipollenti. Diplomati OSA (operatore socio assistenziale) o OSS (operatore socio sanitario).Tale figura supporterà le attività di insegnamento a giovani studenti con difficoltà di apprendimento e disabilità fisiche e mentali, nonché aiuterà tali alunni a svolgere le normali attività scolastiche quotidiane. Inoltre, favorirà negli allievi l’uso di tecniche mirate o di supporti particolari all’apprendimento, incoraggiandoli ad acquisire sicurezza in se stessi e a scoprire metodi e tecniche per compensare le limitazioni poste dalla disabilità.

4 Istruttori di discipline sportive non agonistiche (c.p.3.4.2.4.0)

Requisiti minimi richiesti - Laurea in Scienze Motorie con i corsi di primo livello in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, corsi specialistici e classi di laurea equipollenti e/o diploma di scuola secondaria di II grado con documentata esperienza di almeno due anni nel settore sportivo. Tali figure saranno impiegate nell’organizzazione di attività sportive comuni e affiancheranno gli insegnanti nella pratica delle discipline motorie. Coinvolgeranno gli alunni con disabilità, secondo una linea inclusiva alla quale l'educazione fisica può fornire un ulteriore prezioso contributo.

6 Figure a supporto dei Professori di scuola primaria (c.p. 2.6.4.1.0)

Requisiti minimi richiesti - Laurea triennale, specialistica ed equipollente in materie umanistiche, artistiche e lingua straniera. Diploma di liceo artistico, classico e linguistico. Tali figure saranno impiegate nell’ organizzazione, progettazione e realizzazione di attività didattiche finalizzate all’insegnamento ai bambini della lettura e della scrittura, delle strutture di base del linguaggio orale e scritto, delle lingue straniere, dell’arte della recitazione e dei laboratori creativi.

14 Collaboratori scolastici e professioni assimilate (c.p. 8.1.5.1.0)

Requisiti minimi richiesti - Diploma di Scuola Secondaria Di II Grado e/o Diploma di Istruzione Professionale triennale. Tali figure saranno impiegate nell’attività di sorveglianza e pulizia degli ambienti scolastici, nell’accoglienza dei visitatori, smisteranno comunicazioni agli insegnanti e sbrigheranno commissioni. Accoglieranno e sorveglieranno gli alunni, nei periodi antecedenti e successivi all’orario scolastico e durante la ricreazione. Presteranno ausilio materiale agli alunni disabili all’interno e all’esterno delle strutture scolastiche, nonché nell’uso dei servizi igienici.

SI RENDE NOTO CHE

Sul portale www.cliclavoro.lavorocampania.it saranno pubblicate per 30 giorni consecutivi le vacancy di tirocinio, a partire dalle ore 13.00 del 03/08/2016. I giovani che hanno aderito al progetto “Garanzia Giovani Campania”, in possesso dei requisiti, si possono candidare collegandosi al portale www.cliclavoro.lavorocampania.it. Chi non ha formalizzato l’adesione a “Garanzia Giovani Campania”, può ancora farlo e trasmettere la candidatura accedendo al sito suindicato. L’assegnazione al tirocinio avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui all’art.8 del D. D. n.566/2014 (pubblicato sul B.U.R. C. n. 56 del 04/8/2014), sulla base delle candidature pervenute e fino ad esaurimento delle richieste ad opera della Regione Campania. Il tirocinio avrà una durata complessiva di 6 mesi con decorrenza dall’a. s. 2016/17 e al tirocinante verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione mensile pari a 500,00 euro erogata direttamente dall’I.N.P.S.

Altre immagini