Calcio, per Benevento-Bari mister Baroni studia le soluzioni da apportare e recupera Ceravolo e Melara In primo piano

Oramai mister Baroni non ha più tempo per dubbi ed incertezze per la gara di questo pomeriggio al 'San Nicola' contro il Bari di Stellone (fischio d'inizio alle 15)

Nell'ultimo allenamento svolto sul terreno di Paduli ha sciolto gli ultimi dubbi ed ha convocato 22 giocatori per la gara in terra pugliese, tra i quali ci sono anche Ceravolo e Melara, che potrebbero partire dalla panchina. Niente da fare, invece, per Falco e De Falco, che continuano a restare in infermeria ed i tempi di recupero non si conoscono.

Non è certo facile l’incontro di questo pomeriggio per i giallorossi, soprattutto dopo le due gare riavvicinate contro Latina e Pro Vercelli, con soltanto due punti conquistati tra tanti rimpianti. Due partite nelle quali, fatta eccezione per qualche normale sfasamento, il Benevento non ha smarrito la propria identità, conservando spirito e robustezza mostrati nelle prime apparizioni. E’ vero che nella gara di martedì scorso contro i piemontesi si è abbassato l’indice di pericolosità in rapporto alle precedenti uscite, ma del resto era la prima volta, almeno in campionato, che si giocava con il 4-4-2 e che Puscas e Cissè, al rientro dopo gli infortuni, facevano coppia  in attacco. Ora c’è da vedere se oggi al “San Nicola” l’allenatore toscano insisterà con questo modulo, potendo contare anche su Ceravolo, oppure tornerà al 3-4-2-1 delle prime giornate dal momento che avrà disponibile anche Melara.

La gara Bari - Benevento di questo pomeriggio è certamente una delle più importanti di questa sesta giornata di campionato, dal momento che si affronteranno due squadre che, appaiate ad 8 punti in classifica,  inseguono il Verona ed il Cittadella.

Non sono certamente molti i precedenti tra gli 'stregoni' ed i 'galletti' e pochi i tifosi giallorossi che si ricordano dell’unico successo che il Benevento ha conquistato a Bari. Era il 20 gennaio 1952 e si giocava allo stadio 'Della Vittoria' (poi diventato “San Nicola”), quando il Benevento proprio nel finale di gara (89’) riuscì a vincere con una rete di Pastore. Era la prima del girone di ritorno del girone D della serie C (la gara di andata era terminata sull’1-1) del torneo 1951/1952. Da quel giorno di quasi 65 anni fa i sanniti no n sono più riusciti a battere i pugliesi, né in casa con cinque pareggi ed una sconfitta, né in trasferta con tre pareggi e due ko. Oggi, quindi, c’è anche da sfatare qualche non bello precedente per la 'strega'.

La gara del 'San Nicola' sarebbe stata speciale per l’infortunato Falco, che con gli allievi pugliesi è stato sempre tra i migliori, ma nelle file della 'strega' ci saranno Puscas e Jakimoski, in Puglia l’anno scorso nella seconda parte della stagione. Trascorsi recenti con il Bari anche per Camporese e De Falco attualmente tra le file del Benevento.

L’allenatore pugliese Stellone per la gara di questo pomeriggio potrebbe cambiare qualcosa, utilizzando in attacco Brienza essendo preoccupato per l’astinenza di De Luca. Comunque, il Bari è una squadra che ancora non ha acquisito una fisionomia ben definita, anche se Stellone è convinto che il suo undici ha grandi potenzialità e può puntare alla promozione in serie A.

Anche per mister Baroni i dubbi non mancano, non soltanto per quanto riguarda gli uomini da far scendere in campo dal primo minuto ma anche per il modulo. Le due gare riavvicinate contro Latina e Pro Vercelli potrebbero anche spingere il tecnico ad operare qualche turnover un po’ in tutti i reparti.

A guardia della rete certamente ci sarà Cragno, ma nel reparto difensivo potrebbe essere la volta di Bacadur o Camporese al fianco di Padella, anche perché contro la Pro Vercelli capitan Lucioni non è stato impeccabile e potrebbe usufruire di un turno di riposo. Sulle  fasce dovrebbero giocare Venuti e Lopez, che danno sempre grande sicurezza. A centrocampo certa la conferma  di Buzzegoli, che questa volta potrebbe avere al proprio fianco Chisbah, la cui assenza contro la Pro Vercelli si è fatta sentire, mentre  Del Pinto potrebbe partire dalla panchina. Poi, Melara potrebbe fare il proprio rientro, mentre l’altra maglia se la contendono Pjanic e Jakimovski. Tutta da vedere la posizione che verrà affidata a Ciciretti, che dipende dallo schema di gioco che verrà scelto. Per l’attacco la scelta tra Cissè, Puscas e Ceravolo.

Come di vede tanti dubbi per Baroni che verranno sciolti all’ultimo momento dopo aver valutato anche l’undici che schiererà Stellone.

Saranno più di mille i tifosi che seguiranno il Benevento al 'San Nicola', a dimostrazione del fatto che il tifo organizzato è sempre vicino alla squadra.

Il direttore di gara scelto per la gara del 'San Nicola' è Riccardo Ros  della sezione di Pordenone. Il fischietto friulano  è un terzo anno nella Can B, e fino ad ora ha diretto 116 incontri (1 in serie A, 31 in B ed 84 in Lega Pro) con uno score di 53 vittorie delle squadre di casa, 42 pareggi  e 21 successi delle squadre in trasferta. Sono stati 23 i rigori concessi e 35 le espulsioni comminate. Sono cinque i precedenti con il Benevento (Pisa - Benevento 2-0, Benevento - Prato 1-2,  Benevento - Nocerina 1-0, Benevento - Frosinone 1-1, Lecce - Benevento 2-0 nei play off) ed anche il Bari non ha mai vinto con Ros (tre pareggi ed una sconfitta). Per la gara di questo pomeriggio il direttore di gara di Pordenone sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Daniele Bindoni di Venezia e Matteo Bottegoni di Terni, IV uomo Giacomo Camplone di Pescara.

Ecco di seguito il programma di questo sesto turno con la relativa 'quaterna' arbitrale:

▪ Bari - Benevento sabato 24 ore 15 (Ros - Bindoni - Bottegoni -Camplone)

▪ Carpi - Entella sabato 24 ore 15 (Rapuano - Caliari - Chiocchi - Amabile)

▪ Cittadella - Brescia sabato 24 ore 15 (Abisso - Rocca - Lanotte - Zanonato)

▪ Latina - Ternana sabato 24 ore 15 (Nasca - D’Apice - Colarossi - Dionisi)

▪ Pisa - Ascoli sabato 24 ore 15 (Chiffi - Sechi - Rossi - D’Apice)

▪ Pro Vercelli - Cesena sabato 24 ore 15 (Pasqua - Cangiano - Tardino - Ghuccini)

▪ Salernitana - Trapani sabato 24 ore 15 (Marinelli - De Troia - Dei Giudici - Di Paola)

▪ Spezia - Novara sabato 24 ore 15 (Manganiello - Zappatore - Opromolla - Dotta)

▪ Vicenza - Avellino sabato 24 ore 15 (Aureliano - Soricaro - Lanza - Provesi)

▪ Verona - Frosinone domenica 25 ore 17.30 (Sacchi - Bellutti - Muto - Mainardi)

▪ Perugia - Spal lunedì 26 ore 20.30 (Pezzuto - Grossi - Formato - Chiudemi)

GINO PESCITELLI

Altre immagini