Calcio: soltanto i pali fermano un ritrovato Benevento In primo piano

In un incontro di pugilato certamente il verdetto sarebbe stato unanime da parte dei giudici: ai punti avrebbe vinto il Benevento. Questo senza ombra di dubbio per quanto si è visto nel corso dei 90’ minuti di Benevento - Perugia, con i giallorossi che hanno creato tantissimo ed i “grifoni” umbri quasi mai pericolosi.

Alla fine le grandi preoccupazioni della vigilia sono svanite, e si può dire  che le due sconfitte consecutive contro Salernitana ed Entella sono state…digerite nel modo migliore.

Al ritorno al “Vigorito”  il Benevento doveva affrontare il Perugia che veniva da quattro vittorie consecutive, ed era considerata la squadra più in forma del momento, ma i giallorossi hanno affrontato la gara senza timori referenziali, dimostrando di avere certamente qualcosa in più degli umbri, che mai  hanno creato problemi a Lucioni e compagni.

E c’è da dire che soltanto una traversa colpita Cissè ed un incrocio dei pali di cui è stato vittima Lucioni hanno stoppato la “strega”, mentre ancora grida vendetta l’occasione avuta da Venuti al 94’, che su un calcio d’angolo tirato benissimo da Ciciretti si è trovato la porta spalancata con il pallone sul capo. Purtroppo il tiro ha sorvolata la traversa, ma certamente Venuti sarebbe potuto essere l’eroe della giornata. Una occasione mancata che ancora grida vendetta, perché il Benevento ha praticamente fatto la partita  lasciando al Perugia soltanto le briciole.

I giallorossi ci hanno provato per tutto il match per ritornare alla conquista dei tre punti, tantissime le occasioni avute, e se alla fine il risultato non è stato dei migliori ciò si deve solamente alla sfortuna. L’importante, però, è che sia stato ritrovato il carattere e la giusta determinazione dopo i due ko esterni consecutivi. Si è tornati a muovere la classifica, e questo è importante alla vigilia di altre due gare in una sola settimana (martedì 25 ci sarà da affrontare il fanalino di coda Trapani in trasferta, poi sabato 29 al “Vigorito” sarà di scena uno Spezia che attualmente occupa il terzo posto della classifica).

Proprio alla vigilia di questo tour de force, è importante che la squadra abbia trovato contro il Perugia una prestazione di spessore, con un atteggiamento diverso. Ha difeso molto bene anche sulle inattive (errori commessi sia a Salerno che a Chiavari) e soprattutto ha ritrovato il giusto equilibrio.

Per la gara contro il Perugia mister Baroni ha cercato di cambiare qualcosa, dando però fiducia ai due centrali Lucioni e Padella, reduci da parecchi errori. E c’è da dire che questa volta Lucioni e Padella sono stati precisi e puntuali sulle chiusure, pur avendo di fronte due attaccanti come Di Carmine e Niacastro che sono tra i migliori della categoria. Sulle fasce, come sempre, hanno operato Lopez e Venuti, dando alla squadra la giusta spinta. Nuovo, invece, il centrocampo con Buzzegoli e Chibsah, mentre sulla fascia è stato schierato Del Pinto al posto di Melara. Poi, Falco alle spalle di Certavolo, con Cissè attaccante interno utilizzato in un 4-2-3-1 che forse l’allenatore del Perugia non si aspettava. E c’è da dire che l’esperimento è riuscito, anche se indubbiamente bisogna migliorare negli inserimenti sui tanti cross che giungono nell’area avversaria. Poi nel finale sono entrati anche Jakimovski per Cissè, De Falco per Buzzegoli e Ciciretti per Falco. E proprio l’ingresso di Ciciretti ha dato alla squadra un qualcosa di più.

Ora c’è subito la trasferta di Trapani (martedì 25 alle 20,30) contro una squadra che occupa l’ultimo posto in classifica, ma che certamente farà del tutto per non perdere altri punti in casa. Si tratta di una gara difficile, da affrontare con la giusta mentalità e con la necessaria cattiveria agonistica. Ma per un Benevento che contro il Perugia ha dimostrato di essere nuovamente in salute si attende la riconferma con il ritorno alla vittoria, e per questo la gara deve essere affrontata con il giusto approccio.  

GINO PESCITELLI

 

RISULTATI

CLASSIFICA

PROSSIMO TURNO

Cittadella - Ascoli 0-1

Verona 23

Spezia - Cittadella

Spezia - Brescia 2-0

Cittadella 18

Ascoli - Salernitana

Bari - Trapani  3-0

Carpi 16

Avellino - Ternana

Benevento - Perugia 0-0

Perugia 16

Brescia - Vicenza

Verona - Vercelli 3-0

Entella 16

Cesena - Entella

Latina - Pisa 1-1

Spezia 16

Frosinone - Spal

Novara-Avellino 1-0

Benevento (-1) 15

Novara - Bari

Salernitana - Entella 1-1

Spal 15

Perugia - Carpi

Spal - Carpi 3-1

Frosinone 15

Vercelli - Latina

Ternana - Cesena 1-1

Pisa 13

Trapani - Benevento

Vicenza - Frosinone 1-1

Bari 13

Pisa - Verona

 

Pro Vercelli 12

 

 

Brescia 12

 

 

Novara 11

 

 

Salernitana 11

 

 

Vicenza 10

 

 

Cesena 10

 

 

Ascoli 10

 

 

Latina 9

 

 

Avellino 9

 

 

Ternana 9

 

 

Trapani 6

 

Altre immagini