11/11/2016

Anche un po' di Sannio alla mostra dei 70 anni del MSI

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/ladestranelsannio.jpg

Tra il Natale 1946 e Capodanno nasceva in Roma il Movimento Sociale Italiano su iniziativa di alcuni reduci della Repubblica Sociale Italiana, tra i quali ricordiamo: Giorgio Almirante, Arturo Michelini, Biagio Pace, Pino Romualdi.

La Fondazione Alleanza Nazionale ha organizzato una bellissima mostra per rievocare questi 70 anni e le varie fasi e trasformazioni prima in MSI - Destra Nazionale (1972), poi la scissione di Democrazia Nazionale - Costituente di Destra (1977), quindi la nascita di Alleanza Nazionale (1993).

La mostra è visitabile tutti i giorni presso la sede della Fondazione a Via della Scrofa n. 39 (www.fondazionean.it).

Abbiamo avuto l’opportunità di visitarla ed abbiamo appreso che tra i componenti del Comitato Scientifico della Fondazione c’è il solopachese on. Gennaro Malgieri.

Nella sezione libri abbiamo poi trovato, tra le varie pubblicazioni esposte, “La Destra nel Sannio 1960-1980” di Roberto Ricciardi, edito da Realtà Sannita nel dicembre del 2005.

Tra i vari pannelli faceva poi bella mostra un manifesto che annunciava il I Campo Hobbit dell’11 e 12 giugno 1977 di Montesarchio (Benevento).

A quel campo, come è noto organizzato da Generoso Simeone, parteciparono Marco Torchi, un giovanissimo Marcello Veneziani, Umberto Croppi e Giampiero Rubei, i quali per la prima volta impegnarono la destra a disquisire di tematiche attinenti l’ecologia, la disoccupazione e la condizione della donna.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Varie"