23/11/2016

APICE - Il 3 dicembre riapre al pubblico il Castello Normanno dell'Ettore

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/castelloapice.jpg

Sabato 26 novembre 2016, alle ore 17.30, il sindaco di Apice Ida Antonietta Albanese e l'Amministrazione comunale terranno una conferenza stampa nei saloni del Castello Normanno dell'Ettore, ubicato in pieno Centro Storico, per illustrare i lavori di recupero che hanno interessato il Castello e parte del Borgo Antico, dopo oltre cinquant’anni dal disastroso evento sismico dell’agosto del 1962 che costrinse il trasferimento del centro abitato.      

Apice Vecchia divenne così una cittadina fantasma sopravvissuta alla sua notte più scura, sfidando le forze della natura e l’indifferenza degli uomini, rimanendo miracolosamente in piedi.         

L’inaugurazione e l’apertura al pubblico del Castello avrà luogo, invece, sabato 3 dicembre. Nel mese di dicembre, inoltre, saranno organizzati nel Centro Storico e nel Castello una serie di eventi quali il Mercatino di Natale, Mostre di pitture e sculture, il Concerto di Natale della Banda Musicale “Città di Apice” ed il Presepe Vivente.     

Un piccolo centro ricco di arte e di storia, insomma, che torna a vivere dopo 50 anni dal terremoto che ne scosse le fondamenta, in lotta contro il tempo e l’inciviltà.

I ricordi dei cittadini di Apice, la memoria storica, le radici, sono sempre stati lì, ad Apice Vecchia e nell’atmosfera magica del Borgo Antico, un sogno che sta per diventare realtà: far rivivere il Centro Storico e nel contempo recuperare la memoria storica di un paese.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'evento"