09/01/2017

L'Associazione Culturale Xarte promuove il Premio Internazionale Assteas

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/rattodieuropa_1.jpg

L'Associazione Culturale Xarte dopo i rilevanti successi delle manifestazioni di arte contemporanea 'Premio Internazionale Iside' e 'BeneBiennale' promuove ed organizza in Benevento il Premio Internazionale di Ceramiche ed Arti Plastiche denominato Premio Assteas

'Il premio - spiegano gli organizzatori - nasce con i migliori auspici in quanto vi è anche l’attenzione dell’Amministrazione comunale che punta molto su di una ricettività culturale ed attenta. Il premio Assteas vuole dare importanza al più famoso artista ceramista che la storia del nostro territorio ci tramanda. Infatti è a Sant’Agata de' Goti (Bn) che viene rinvenuto il cratere 'Ratto di Europa',  definito come 'il vaso più bello del mondo' ed è indubbiamente anche il cratere più importante realizzata da Assteas, artista di eccezionale importanza del IV secolo a.C.'.

Queste premesse danno indubbiamente un grande vigore alla manifestazione che sarà suddivisa nelle categorie:

Vasi

Oggetti decorati (relativamente a quegli oggetti in cui è maggiore il decoro in rispetto alla forma modellata)

Oggetti per forma modellata (relativamente a quegli oggetti in cui la forma modellata è superiore al decoro)

Vi possono partecipare tutti i soggetti maggiorenni senza alcuna distinzione di nazionalità, sesso, religione o altro. 

La tematica del concorso è quella di: Assteas un mito oltre il mito. Non esistono dimensioni per le opere che dovranno essere dotate di supporto o attaccagli.

Sulla manifestazione verrà redatto un catalogo che storicizza la manifestazione, i  luoghi, le tematiche e che sarà anche scaricabile gratuitamente in file pdf dal sito www.premioassteas.com

L'esposizione delle opere  finaliste e la successiva premiazione avverrà  in luoghi che saranno stabiliti tra gli organizzatori di Xarte.com e egli enti patrocinanti la manifestazione.

Molti artisti ceramisti ed appassionati hanno già dato la loro adesione al premio che avrà in esposizione una storiografia delle ceramiche e dei materiali nonché tecniche di lavorazione del territorio provinciale.

Il bando e tutte le informazioni in merito al concorso possono essere acquisite dal sito www.premioassteas.com

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'evento"