18/01/2017

Ecco le spezie e gli aromi amici dell'organismo umano

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/spezie.jpg

Si usano per insaporire piatti, profumare bevande e dare un tocco di colore: parliamo delle spezie e degli aromi che - usati in tutto il mondo - non mancano mai né in tavola né in dispensa.

Oltre a deliziare il palato, inebriare le narici ed attrarre lo sguardo, queste vere e proprie “gemme dell’alimentazione” hanno anche proprietà curative di tutto rispetto: alcune potenziano il sistema immunitario e contrastano efficacemente l’invecchiamento, altre regolano i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue, altre ancora prevengono artrite ed osteoporosi e via discorrendo.

Spezie e aromi un tempo erano considerati prodotti preziosi, da custodire gelosamente, tanto che in alcuni casi venivano addirittura nascosti nei forzieri.

Ma qual è la differenza tra queste due specie regalateci dalla natura?

Non esiste una netta distinzione tra spezie e aromi: entrambi di origine vegetale (ad eccezione del sale che è di natura minerale), possono essere ricavati da piante intere, foglie, semi, frutti, radici, rizomi, bulbi e cortecce come nel caso della cannella.

La grande differenza è che le gli aromi sono da consumarsi freschi (vedi ad esempio aglio, basilico e cipolla), mentre le spezie si consumano dopo l’essiccazione o comunque una lavorazione della materia prima.

Ecco, dunque, brevemente le proprietà curative di questi “super alimenti”.

AGLIO

Certo, l’odore che sprigiona non è dei migliori, anzi… dà proprio fastidio, ma bisogna dire che l’aglio contiene alti livelli di antiossidanti, utili per prevenire l’ossidazione del colesterolo nelle arterie e, dunque, un toccasana per molte malattie cardiovascolari.

ANICE STELLATO

E’ considerato un antibiotico naturale grazie alle sue proprietà antiossidanti, antimicotiche e antibatteriche.

BASILICO

E’ ricco di antiossidanti che stimolano il sistema immunitario. Ha proprietà antimicrobiche, combattendo i batteri che causano i raffreddori e le influenze.

CANNELLA

Regola gli zuccheri nel sangue, riduce i dolori causati dall'artrite, migliora la memoria e contrasta il raffreddore e il mal di gola.

CARDAMOMO

E’ utile in caso di raffreddore e infiammazioni delle vie aeree e favorisce il dimagrimento. Va masticato o preparato come tisana.

CHIODI DI GAROFANO

Sono antibatterici naturali da assumere sotto forma di infuso come collutorio. Alleviano, inoltre, i dolori legati all'artrite.

CIPOLLA

La cipolla ha proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie e il suo consumo è associato alla riduzione del rischio di sviluppare il cancro, alla riduzione della glicemia e a una migliore salute ossea.

CUMINO

Ricco di ferro, è adatto alla stagione invernale, per via del suo potere riscaldante. Riduce il colesterolo e contrasta l'osteoporosi.

CURCUMA

Secondo studi recenti, previene il diabete di tipo 2 e protegge l'organismo dalle infezioni. Ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti

CURRY

E’ un mix indiano che contiene (anche) curcuma, zenzero e pepe nero: un insieme di spezie supersalutare.

NOCE MOSCATA

A piccole dosi, è utile in caso di pressione bassa, reumatismi, malattie che colpiscono i bronchi e problemi di digestione.

PEPERONCINO

Stimola il metabolismo e la digestione, è depurativo, favorisce la circolazione e aiuta a tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue.

ROSMARINO

Contiene acido ursolico che aiuta a produrre un neurotrasmettitore essenziale per la memoria. La dose giornaliera raccomandata è di 10 grammi. Il rosmarino può essere utilizzato come infuso, ma anche per condire insalate e preparati cotti al forno.

TIMO

Ha proprietà antispasmodiche, combatte la tosse e risulta molto efficace nel ridurre l’infiammazione della gola. La dose giornaliera raccomandata è di 10-15 grammi.

ZENZERO

Favorisce la digestione e aiuta l'organismo a depurarsi. Assunto come tisana previene raffreddore e influenza. Contrasta il dolore in caso di artrite.

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Salute & Benessere"