14/02/2017

Al via la 12^ edizione del premio 'Scipionix samniticus e la paeontologia nascosta'

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/ciro2017.jpg

L'Associazione Culturale Onlus Un Futuro a Sud, al fine di promuovere lo studio delle Scienze Naturali e Geologiche, indice con il patrocinio del Comune di Pietraroja e dell'Ordine dei Geologi della Campania, la 12esima edizione del premio Scipionyx samniticus e la paleontologia nascosta,

concorso nazionale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado ed ai cultori della paleontologia.

La partecipazione é gratuita.

Il concorso si articola in quattro sezioni:

▪ Sezione A: per gli allievi di scuola primaria (scuola elementare).

▪ Sezione B: per gli allievi di scuola secondaria di primo grado.

▪ Sezione C: per gli allievi di scuola secondaria di secondo grado.

▪ Sezione D: per i cultori della paleontologia.

Gli allievi delle sezioni A,B,C potranno partecipare costituendosi singolarmente o preferibilmente in gruppi di lavoro, composti al massimo di sette persone, coordinati da uno o massimo due docenti della scuola di appartenenza. Ogni gruppo non potrà presentare più di un lavoro, ma la stessa scuola potrà partecipare con più gruppi di lavoro.

L’elaborato può consistere: in un ipertesto, in una relazione documentata, in un racconto di fantasia, in un filmato, in un manufatto. Il lavoro, trasmesso in una copia, dovrà essere disponibile, ove possibile, su supporto digitale (cd rom/dvd) oltre che cartaceo.

I partecipanti della sezione D dovranno essere maggiorenni e potranno

partecipare singolarmente. Spunti per la stesura di lavori sono suggeriti nella home page del sito www.unfuturoasud.it

Ogni elaborato, anonimo e con l’indicazione in alto a destra della sezione ai cui si concorre, sarà accompagnato da una scheda di partecipazione che sarà chiusa in una busta piccola.

La scheda di partecipazione:

- per le sezioni A,B,C, sarà redatta su carta intestata della scuola, sarà firmata dal dirigente scolastico e dovrà contenere nome cognome dell’allievo/allievi e del docente/docenti coordinatori del lavoro;

- per la sezione D dovrà contenere nome cognome, indirizzo, recapito telefonico/fax ed eventualmente posta elettronica del concorrente maggiorenne.

Ai fini dell’espletamento delle procedure concorsuali, le schede di partecipazione dovranno contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati trasmessi ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003, nonché la dichiarazione di accettare le norme contenute nel presente bando.

L’elaborato dovrà essere spedito in una sola copia per posta all’ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS “UN FUTURO A SUD” c/o Campanelli - via Calandra, 7- 82100 - BENEVENTO con la dicitura - “PREMIO SCIPIONYX SAMNITICUS E LA PALEONTOLOGIA NASCOSTA XII EDIZIONE” - entro l’ 8 giugno 2017.

Più elaborati provenienti dalla stessa scuola (partecipanti delle sezioni A,B,C) potranno essere spediti in un unico plico. In entrambi i casi la spedizione avverrà, con nota di trasmissione, a cura della scuola.

La giuria sarà composta da: un geologo docente universitario; un paleontologo; un geologo docente di scienze nella scuola secondaria; un rappresentante del comune di Pietraroja; un consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania e dal presidente della Onlus Un Futuro a Sud.

- I componenti della giuria procederanno alla formulazione di quattro graduatorie di merito: una per la sezione A, una per la sezione B, una per la sezione C, una per la sezione D.

La giuria potrà eventualmente conferire menzioni speciali anche fuori concorso per lavori o attività particolarmente meritevoli che hanno riguardato la promozione dello Scipionyx samniticus. Il giudizio della giuria é insindacabile.

L’organizzazione si riserva di aggiungere o modificare i premi ove si renda necessario.

- La graduatoria dei vincitori sarà diramata a mezzo di comunicati stampa alle redazioni locali,

pubblicata sul sito www.unfuturosud.it e notificata agli interessati.

- Alle scuole prime classificate (sez. A,B,C) ed al concorrente primo classificato della sezione D, verrà assegnato il “Premio Scipionyx samniticus XII Edizione” consistente in un medaglione in ceramica artistica offerto dall’Istituto Superiore “Carafa - Giustiniani” di Cerreto Sannita su lastra di marmo, una visita guidata al Paleolab di Pietraroja o al Geobiolab di Benevento o alla mostra di Scipionyx samniticus presso la Soprintendenza di Benevento, libri sulla paleontologia sannita.

- A tutti i partecipanti saranno consegnati attestati.

La cerimonia di premiazione avverrà nel geoevento che sarà organizzato nell’ambito della V edizione della “Settimana del Pianeta Terra” che si svolgerà sul territorio nazionale tra il 15 ed il 22 ottobre 2017.

Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti e l’associazione si riserva tutti i diritti per la eventuale pubblicazione apportando, ove ritenuto necessario, eventuali modifiche che saranno comunicate agli autori.

Eventuali ulteriori comunicazioni inerenti al concorso saranno pubblicate nella home page del sito dell’associazione www.unfuturoasud.it

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'evento"