15/02/2017

Al via la Stagione dei Concerti 2017 dell'Orchestra Sirio diretta da Sergio Fanelli

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/orchestrasirio.jpg

Al via la Stagione dei Concerti 2017 dell'Orchestra Sirio diretta da Sergio Fanelli.

E' previsto per venerdì 3 marzo, alle 19.00, un concerto presso l'Auditorium 'E. De Filippo' dell'Istituto Superiore 'E.Fermi' di Montesarchio.

Il giorno successivo, sabato 4 marzo, l'Orchestra farà tappa nel casertano, precisamente al Museo Civico 'Marrocco' di Piedimonte Matese con esibizione prevista per le 17.30  partecipando all'evento  organizzato dall'Associazione storica del Medio Volturno.

Sabato 11 marzo, invece, si rinnova l'appuntamento presso l'Auditorium San Gennaro di Benevento alle ore 18.45 per poi continuare  con una tappa nel napoletano domenica 12 marzo presso la Biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano e concludere il tour di quest'anno venerdì 31 marzo alle ore 19.00 presso il Castello di Campolattaro, in provincia di Benevento.

Il programma prevede il Concerto per Vibrafono e Orchestra di E. Sejournee, percussionista solista Sandro Verlingieri e musiche di Dvorak, Piazzolla, Bakalov, Borodin e Sullivan.

Il M° Fanelli è nato nel 1970 a Benevento dove ha coltivato, fin da subito, la sua passione musicale iscrivendosi al Conservatorio della sua città presso il quale si è diplomato, con il massimo dei voti, sia in violino che in viola.

Intenso sarà il percorso musicale che lo porterà a collaborazioni con i più grandi direttori d'Orchestra, solisti e compositori famosi (Muti, Giulini, Sinopoli, Ughi, Morricone) in prestigiosi concerti internazionali  che lo condurrà, poi, nel 2008 a fondare l'Orchestra d'archi 'Sirio', composta interamente dai suoi allievi di viola e violino.

L'idea che contraddistingue questo progetto musicale è quella d'inserire in un contesto professionale dei ragazzi che stanno ancora studiando ed avvicinarli alla grande musica approfittando e facendo tesoro dell'esperienza di maestri musicisti più esperti che li guidano come il primo violino Alba Paradiso.

Oggi, a più di otto anni dai suoi albori, l'Orchestra Sirio vanta successi di fama nazionale, avendo collaborato con affermati musicisti, partecipando a rassegne e ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'evento"