16/03/2017

'La scuola violoncellistica di Gaetano Ciandelli': l'ultimo libro di Enrica Donisi

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/gaetanociandelli.jpg

La professoressa Enrica Donisi, nota studiosa e ricercatrice dell'Università Tor Vergata di Roma, presenterà il suo ultimo lavoro martedì 21 marzo, alle ore 18.00, presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.

Interverranno: Graziano Beluffi del Conservatorio di Milano; Piero Mioli del Conservatorio di Bologna; Giovanna Polacco, Conservatorio di Milano. Sarà presente l'autore.

La manifestazione è patrocinata dall'Ambasciata del Cile in Italia e dal San Carlo di Napoli e dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Luigi Vanvitelli della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Questo il titolo del libro: “La scuola violoncellistica di Gaetano Ciandelli” edito dalla Libreria Musicale Italiana. Il libro si compone di 293 pagine con 13 capitoli e gode della presentazione di Antonio Arévalo, addetto culturale del Cile in Italia.

In questo volume la dott.ssa Donisi prende in considerazione la Scuola violoncellistica di Gaetano Ciandelli il quale, allievo di Paganini, non solo insegnò negli Istituti Musicali di Napoli e di Aversa, ma fu il caposcuola di molte scuole violoncellistiche in Italia, in Europa e nei paesi extraeuropei particolarmente quelli dell'America  del sud. Da lui e dai suoi allievi ebbero origine la Scuola violoncellistica di Buenos Aires con Luigi Forino e la Scuola cilena con Luigi Stefano Giarda.

L'importanza del lavoro della Donisi, come dice nella prefazione la prof.ssa Giuliana Andreozzi dell'Università Federico II di Napoli, consiste nel porre in evidenza i profondi rapporti tra la Scuola musicale napoletana e le tradizioni musicali dell'America Latina con particolare riguardo al Cile.

Come è noto la Donisi ha pubblicato nel 2014 con le Edizioni Realtà Sannita il libro “Istituti, bande e società. Studi sulla musica a Benevento tra il 1561 ed il 1961”.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'evento"