Calcio, per il Benevento a La Spezia un ottimo risveglio In primo piano

Era risaputo da tanti che tutte le squadre allenate di Baroni nei mesi di febbraio e marzo hanno sempre attraversato un periodo non certo favorevole sotto il profilo atletico, ed a conferma di ciò lo stesso si è verificato anche a Benevento.

Improvvisamente, però, con l’inizio di aprile tutto è cambiato, e con una magnifica prestazione, dopo un periodo buio ed una crisi latente, i giallorossi si sono lasciati alle spalle il periodo negativo andando a vincere per 3-1 al “Picco” di La Spezia, contro una squadra, quella di Di Carlo, in serie positiva da ben nove turni e che non perdeva tra le mura amiche da un bel po’ di tempo.

Da parte loro, a Lucioni e compagni la vittoria mancava dal lontano 11 febbraio, mentre fuori casa addirittura l’ultimo blitz (quello di Terni) era datato 7 novembre, grazie alla rete di Ceravolo.

Insomma, si può dire che con la vittoria in terra ligure i giallorossi hanno cancellato parecchi tabù, ed a questo punto è ripresa la corsa verso i play off, con il mese di aprile che sarà fondamentale per il futuro dal momento che, dopo il turno infrasettimanale di martedì prossimo contro la Ternana, i giallorossi dovranno affrontare Cittadella, Brescia e Cesena in trasferta e Vicenza ed Avellino al “Vigorito”. Sarà un mese di aprile decisivo per la conquista dei play off, se analizziamo non solo gli avversari della “strega” ma anche i tanti scontri diretti che si verificheranno in questo mese.

E c’è da dire che la bella prestazione di La Spezia  fa ben sperare, soprattutto se si considera che anche  questa volta mister Baroni ha dovuto rinunciare ad uomini fondamentali, primo tra tutti Falco.

Comunque, al “Picco” si è visto nuovamente un Benevento con tanto carattere, che nonostante sia andato in svantaggio dopo dodici minuti, è riuscito prima a pareggiare con Ceravolo (per lui la 14esima rete, come mai gli era capitato), e poi a chiudere la partita prima con Melara (per lui la prima rete stagionale) e poi con il rinato Ciciretti proprio in chiusura di gara. Ed il sigillo sulla vittoria è stato messo da Ghigo Gori, che a pochi minuti dalla fine ha parato un calcio di rigore allo specialista Granoche.

In terra ligure si è visto finalmente il Benevento della prima parte del torneo, che forse si è messo definitivamente alle spalle il periodo negativo. E’ stata una squadra cinica, mai in affanno ed in balia dei padroni di casa, che ha meritato la conquista dei tre punti. Baroni ha schierato il 4-4-2 con Buzzegoli e Del Pinto a centrocampo, mentre sulle fasce hanno operato Ciciretti ed Eramo  in appoggio a Cissè e Ceravolo. Poi, in difesa i soliti centrali Camporese e Lucioni, con Gyamfi e Pezzi sulle fasce. Nel finale sono entrati Melara per Cissè (ammonito ed in diffida e che  martedì mancherà contro la Ternana), poi Lopez  per Gyamfi e Chibsah per Buzzegoli.

Ora appuntamento a martedì sera per il turno infrasettimanale contro la Ternana (fischio d’inizio alle 20.30), quando mister Baroni potrebbe recuperare almeno Falco. Poi duplice trasferta per affrontare il Cittadella ed il Brescia. Siamo, forse, allo svolta del torneo!

GINO PESCITELLI

 

RISULTATI

CLASSIFICA

PROSSIMO TURNO

Avellino - Spal 1-0

Frosinone 60

Frosinone - Avellino

Cesena - Frosinone 1-1

Spal 58

Spal - Novara

Ascoli - Carpi 1-2

Verona 58

Verona - Spezia

Brescia - Entella 2-2

Spal 45

Perugia - Pisa

Latina - Entella 0-2

Cittadella 39

Salernitana - Cittadella

Novara - Ternana 1-2

Perugia 39

Carpi - Vercelli

Perugia - Vicenza 1-0

Spezia 38

Benevento - Ternana

Pisa - Salentina 0-1

Bari 37

Entella - Ascoli

Vercelli - Bari 1-0

Carpi 36

Bari - Latina

Spezia - Benevento1-3

Entella 35

Cesena - Brescia

Trapani - Verona 0-2

Novara 34

Vicenza - Spal

 

Ascoli 34

 

 

Salernitana 32

 

 

Avellino 32

 

 

Cesena 29

 

 

Brescia 28

 

 

Vicenza 28

 

 

Pisa 28

 

 

Latina 26

 

 

Vercelli 25

 

 

Ternana 23

 

 

Trapani 22

 

Altre immagini