Pd: ecco i dati ufficiali delle tre mozioni congressuali. Renzi vince nel Sannio con l'80% dei consensi In primo piano

Facendo seguito alla riunione della Commissione Provinciale di Garanzia per il Congresso svoltasi nella sede Federazione Provinciale di Benevento del Partito Democratico nella serata del 3 aprile, con la piena condivisione dei delegati delle tre mozioni congressuali nazionali, sono stati resi noti i risultati definitivi:

▪ Votanti: 3.513 (69,7 % degli aventi diritto)

▪ Voti validi: 3.477

▪ Bianche/nulle: 36

Hanno riportato voti:

Orlando Andrea: 524 (15,07%)

Emiliano Michele: 170 (4,89%)

Renzi Matteo: 2.783 (80,04%)

Ripartizione dei delegati alla Convenzione Provinciale:

▪ Orlando Andrea: 12

▪ Emiliano Michele: 02

▪ Renzi Matteo: 104

La Convezione Provinciale è convocata per le ore 18.00 del 5 aprile 2017 presso l’Istituto Cattaneo di Benevento.

“È doveroso ringraziare i componenti della Commissione per l’alacre lavoro svolto sin dall’insediamento del 2 marzo scorso - dichiara Giovanni Cacciano, coordinatore della Commissione Provinciale per il Congresso -. Sono state garantite, nella fisiologica asprezza della dialettica e del confronto politico-programmatico tipico delle fasi congressuali, la trasparenza del dibattito e la par condicio dei contendenti.

A tal fine gli stessi componenti della commissione hanno direttamente presenziato alla gran parte della convenzioni di circolo celebratesi sul territorio provinciale riservandosi, come da regolamento, la nomina di garanti esterni nei  casi ove questa possibilità si fosse rivelata impercorribile.

Con l’appuntamento di domani e l’elezione dei 9 componenti provinciali alla convenzione nazionale del 9 aprile si chiude la prima fase del congresso del partito democratico, riservata prioritariamente agli iscritti, e si rinvia alle primarie aperte del 30 aprile 2017 quando gli elettori democratici dovranno esprimersi sull’elezione del segretario politico del partito e sulla composizione dell’Assemblea nazionale”.

“Un bel momento di democrazia con la partecipazione di tanti democratici alle assemblee di circolo per la scelta tra le tre mozioni dei candidati in campo per la guida della Segreteria nazionale”. Così il segretario provinciale del Partito Democratico di Benevento, Carmine Valentino.

Nel Sannio hanno votato 3.499 iscritti, ossia il 69,4% degli aventi diritto, con 3.477 voti validi. La mozione Renzi ha raggiunto l'80,04% (2.783 voti); quella di Orlando il 15,07% (524 voti) e quella di Emiliano il 4,89% (170 voti).

“Nella giornata di mercoledì, 5 aprile, i delegati eletti dai circoli - prosegue Valentino - saranno chiamati a eleggere i delegati alla convenzione nazionale che si terrà a Roma il 9 aprile. Poi vi saranno le primarie alle quali potranno partecipare non solo i tesserati del Pd”.

Per Valentino ciò che emerge dalle convenzioni territoriali è quello di una “vitalità del Partito Democratico nella provincia di Benevento che si contraddistingue per chiarezza, rigore, partecipazione e modernità. Il congresso assume uno straordinario valore solo quando dà a un partito come il nostro l'opportunità di aprirsi all'esterno, di uscire dall'autoreferenzialità e di fornire un'occasione di confronto tra i democratici. La pluralità di contributi, sono convinto, porterà anche stavolta all'unità del partito che è necessaria per affrontare con compattezza e con spirito di squadra le sfide che ci attendono”.

Altre immagini