Bentornata 'Strega'! Le 'perle' di Ceravolo rilanciano i giallorossi In primo piano

La lancetta del barometro giallorosso si sta spostando decisamente su 'fair', tempo bello, sereno. Soltanto una decina di giorni fa, dopo la sconfitta casalinga contro il Trapani, oscillava pericolosamentetra 'rain' pioggia ed addirittura 'stormy' tempesta, ma sono bastate due vittorie, a La Spezia ed al 'Vigorito' contro la Ternana, per dare una svolta al torneo, con i giallorossi che di prepotenza si sono seduti, solitari, sul quarto gradino della classifica, lasciandosi alle spalle il Perugia.

Ed a questo punto ancora di più il mese di aprile può essere considerato decisivo per l’attuale torneo di B, soprattutto per quanto riguarda le squadre che alla fine dovranno disputare la 'coda' dei play off.

Se, infatti, le due promozioni dirette in serie A sembrano oramai un discorso riguardante Frosinone, Spal e Verona (anche se nelle ultime giornate tutte e tre le squadre stanno incontrando qualche momento particolarmente difficile), ma mancano ancora parecchie giornate e gli scontri diretti sono numerosi, la terza ed ultima promozione è ancora molto in bilico e sono numerose le squadre che lotteranno fino alla fine.

Tra queste certamente ci sarà il Benevento, che dopo una periodo abbastanza buio e difficile ha saputo rialzarsi prima con la vittoria esterna a La Spezia e poi, dopo appena tre giorni, con quella del 'Vigorito' contro la Ternana. Due vittorie che hanno ridato linfa ai giallorossi, reduci da quattro sconfitte e con il morale sotto i tacchi.

Del resto, le statistiche dicono che il mese di marzo è stato sempre negativo per tutte le squadre allenate da Baroni, e lo stesso si è verificato a Benevento.

Però, con aprile il 'vento' è cambiato e lo si è visto anche con la 'strega' che ha saputo vincere due gare problematiche contro lo Spezia e la Ternana, per giunta negando, forse, ai liguri di Di Carlo l’ultima possibilità per partecipare ai play off.

Ora, dopo le due vittorie consecutive i giallorossi devono cercare di dare continuità ai progressi che si sono visti prima al 'Picco' di La Spezia e poi al 'Vigorito' contro la Ternana, per continuare a viaggiare nel modo migliore in questo decisivo mese di aprile, che  vedrà Lucioni e compagni  impegnati nella duplice trasferta di Cittadella e Brescia, poi al 'Vigorito' contro il Vicenza, di seguito la trasferta di Cesena e, per chiudere, il 29 aprile il derby casalingo contro l’Avellino di Novellino. Decisiva potrebbe essere la trasferta di sabato prossimo contro il Cittadella, poi, forse, le altre quattro gare possono essere considerate più abbordabili.

Da chi dovranno guardarsi soprattutto i giallorossi nella 'corsa' ai play off? Prima di tutto dal Cittadella, ma anche dal Perugia, dal Bari, dall’Entella, dal Carpi, dal Novara, dalla Salernitana.

Tutto, però, è naturalmente legato alla mentalità ed al carattere con cui i giallorossi affronteranno quest’ultima parte del torneo, in cui dovranno dimostrare di avere  veramente cancellato quel mese di marzo del tutto negativo. Con la speranza che Baroni possa anche cominciare a recuperare qualche infortunato di troppo, a cominciare da Falco che potrebbe risultare decisivo in questo finale di torneo. Per gli altri (Cragno, Bagadur, Padella, Puscas, Pajac) ci vorrà ancora del tempo.

Importantissimi, sono, comunque, i progressi che si sono visti prima a La Spezia e poi contro la Ternana. Due gare che i giallorossi hanno vinto quasi in scioltezza e con la giusta mentalità, con alcuni giocatori, come Ciciretti, Buzzegoli e Melara, che sembrano essere rinati. Poi, mai come in questo momento c’è un Ceravolo veramente superlativo che nelle due gare ha messo a segno tre reti, raggiungendo così quota 16 che rappresenta il record personale.

Soprattutto però è venuto nuovamente fuori il rinnovato carattere dell’intera squadra, con il reparto difensivo che è tornato ad essere ermetico dopo le tante reti subite nel mese di marzo. L’assenza di Cragno per infortunio ha fatto ritrovare alla squadra Ghigo Gori, importantissimo  in questo momento che a La Spezia ha parato un calcio di rigore e contro la Ternana si è fatto trovare sempre pronto e puntuale.

Poi, con tutti i centrocampisti a disposizione a questo punto Baroni può anche puntare a far ruotare gli uomini ed a scelte opportune, alternando gli uomini secondo le disposizioni tattiche degli avversari di turno.

A tutto ciò dobbiamo aggiungere che i risultati dell’ultima giornata di campionato, il turno infrasettimanale di martedì, hanno dato una mano ai giallorossi, che sono riusciti a staccare il Perugia e ad avvicinarsi ad un Verona in piena crisi, che ora è appena quattro punti avanti e lunedì prossimo dovrà affrontare la difficile trasferta di Novara. A questo punto  ancora di più  è importante fare risultato sabato contro il Cittadella, diretta antagonista dei giallorossi nella corsa per i play off. Certamente sarà una gara da affrontare con il  piglio giusto, ma deal Benevento attuale ci si può attendere tutto.

GINO PESCITELLI

Foto Arturo Russo 

 

RISULTATI

CLASSIFICA

PROSSIMO TURNO

Frosinone - Avellino1-1

Frosinone 61

Latina - Vicenza

Spal - Novara 2-0

Spal 61

Ternana - Salernitana

Verona - Spezia 0-1

Verona 58

Vercelli - Entella

Perugia - Pisa 2-2

Benevento (-1) 54

Pisa - Cesena

Salernitana - Cittadella 0-0

Perugia 52

Spezia - Bari

Carpi Vercelli 0-0

Cittadella 51

Ascoli - Frosinone

Benevento - Ternana 2-1

Entella 50

Trapani - Perugia

Entella - Ascoli 2-1

Bari 50

Cittadella - Benevento

Bari - Latina 2-0

Carpi 48

Avellino - Carpi

Cesena - Brescia 1-1

Spezia 48

Brescia - Spal

Vicenza - Spal 0-1

Novara 46

Novara - Verona

 

Salernitana 46

 

 

Avellino 41

 

 

Vercelli 39

 

 

Ascoli 38

 

 

Cesena 36

 

 

Brescia 35

 

 

Trapani 32

 

 

Pisa (-4) 32

 

 

Ternana 32

 

 

Latina (-2) 31

 

 

Pisa (-4) 31

  

Altre immagini