07/07/2011

Luigi Berlinguer ospite a Telese Terme

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/Luigi Berlinguer.jpg

Venerdì primo luglio, nella sala conferenze del polo tecnologico, a Viale Minieri, alle 11 e 30 ha parlato e risposto alle domande degli studenti il Presidente del Comitato per la cultura scientifica e tecnologica del MIUR Luigi Berlinguer. L'incontro dell'ex ministro della Pubblica Istruzione si è iscritto nei lavori della prima scuola estiva di astronomia per studenti A scuola di stelle, fortemente voluta dalla Dirigente dell'I.I.S.Telesi@, Domenica Di Sorbo, con la collaborazione della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica del MIUR ed il Comune di Telese Terme.

Berlinguer ha ricostruito storicamente la grande esplosione scientifica avvenuta nel diciassettesimo secolo, collegandola alla vera e propria rivoluzione, avvenuta nello stesso periodo, per la musica.

Matematica e Musica, discipline unite nel loro ordine fin dai lontani tempi di Pitagora. Il discorso, poi, ha affrontato l'importanza della conoscenza- il bisogno di sapere, ha affermato, non è solo una necessità istintiva, ma un bisogno sociale, perchè la società ha bisogno che tutti sappiano sempre di più .

E' passato, poi, al diritto di tutti a rendere al massimo delle proprie possibilità, mettendo in rilievo che le strutture scolastiche devono creare le condizioni per renderlo possibile., stimolando di continuo all'interesse.

Varie le domande degli studenti presenti che hanno affrontato fattori meramente educativi, oltre che i tagli all'istruzione, le metodologie di valorizzazione del merito, il rapporto televisione-apprendimento scolastico, l'eventuale cambiamento della scuola, senza più classi chiuse.

Questo momento di alta formazione e di scambio culturale è terminato dopo circa due ore, con la piena soddisfazione di tutti gli astanti e l'invito all'ospite a ritornare al più presto per un altro incontro-confronto .

LOREDANA DI LEONE

 

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Scuola & Giovani"