23/04/2017

Premiati a Cesena i giornalisti in erba

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/rummocesena2017.jpg

Giunta alla XIV edizione, la premiazione del concorso dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti si è svolta per la seconda volta nella bellissima cittadina romagnola di Cesena, dove il sindaco Paolo Lucchi ha preparato un’accoglienza di prim’ordine per gli oltre mille studenti provenienti da tutta Italia.

L’idea del concorso è nata a Benevento nel 2002 sotto gli auspici del presidente dell’epoca Lorenzo Del Boca e - dal 2008 fino al 2015 - la cerimonia di premiazione si è svolta proprio a Benevento, ma poi, venuto meno ogni sostegno da parte dell’amministrazione comunale, è approdata a Cesena dove è stata registrata l’accoglienza entusiasta dell’amministazione presieduta dal sindaco Paolo Lucchi.

La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 11 nel nuovo teatro Carisport, dove sono intervenuti circa mille studenti in rappresentanza degli oltre 70 giornalini scolastici premiati.

Tra i premiati figurano anche due scuole del sannio: il Liceo “Rummo” di Benevento con il giornalino Presente, docente referente il prof. Gaetano Panella, e il Liceo delle Scienze Umane Galilei-Vetrone di Guardia Sanframondi, docente referente la prof.ssa Lucia Gangale.

Le delegazioni provenienti da tutte le regioni d’Italia, Sardegna e Sicilia comprese, hanno ritirato dalle mani del presidente Franchina l’ambito diploma e la medaglia, in un clima festoso e di sentita partecipazione.

In serata tutti insieme a cena nella bellissima cornice del Teatro Verdi.

Il giorno successivo, mercoledì 12, presso lo stesso Teatro si è svolto il convegno di studio sul tema “Il fascino e le difficoltà della professione giornalistica”.

Ha coordinato la giornalista Maria Pia Farinella, capo redattore Rai Sicilia.

Sono intervenuti i giornalisti Federica Angeli e Paolo Borrometi entrambi sotto scorta, perché minacciati dalla mafia e dalla camorra per le loro coraggiose denunce del malaffare, rispettivamente a Ostia e in Calabria.

Ha chiuso i lavori Paolo Pirovano, segretario nazionale dell’OdG.

Encomiabile il lavoro svolto da tutto il Gruppo di Lavoro, che ha vagliato tutti i giornalini partecipanti nel corso di vari mesi di impegnativo lavoro.

Il Gruppo, coordinato da Salvatore Campitiello, era così composto: Francesca Santolini, Michelangelo Bucci, Franco Po, Alessandra Fanelli, Pamela Arena e Giovanni Fuccio.

Degno di citazione anche il lavoro svolto come assistente dalla funzionaria dell’OdG Rita Schiappa.

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/giornalescuole2017_1.jpghttp://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/giornalescuole2017_2.jpghttp://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/giornalescuole2017_3.jpghttp://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/giornalescuole2017_4.jpg

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Scuola & Giovani"