La Cisl IrpiniaSannio ha ricordato il 25esimo delle stragi di Capaci e via D'Amelio In primo piano

La Cisl IrpiniaSannio, nella giornata odierna, durante la riunione di Comitato Esecutivo, ha ricordato il tragico assassinio di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.

“Sono trascorsi 25 anni da quelle spaventose “esecuzioni” effettuate dalla Mafia siciliana, ma rimangono indelebili gli insegnamenti che questi “Nostri Eroi” hanno lasciato ad una Nazione intera. La Cisl IrpiniaSannio, ha ritenuto giusto rendere omaggio a chi ha insegnato come possa vincere il Bene a dispetto di quel Male che in modo subdolo opera nelle nostre società. Il ripristino della Legalità in Sicilia e poi in Italia, è stato l’obiettivo primario di due “Uomini Grandi” come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che hanno voluto lasciare un testamento importantissimo e pieno di valori immortali alle nuove generazioni”.

Mario Melchionna, segretario generale della Cisl IrpiniaSannio, ha sottolineato come questo insegnamento sia ancora valido nelle nostre realtà ed ancora di più dopo 25 anni. 

“Il Valore della Legalità è un tema attualissimo e da proporre alle nuove generazioni in modo costante e quasi giornaliero. La Mafia purtroppo non è ancora stata sconfitta. Come diceva Falcone “la mafia è composta da uomini che si possono sconfiggere, purché lo si voglia”. Nella nostra Italia la presenza e la infiltrazione di mafia, ‘ndrangheta e camorra sono molto più estese e forti del passato, ma tutto questo trova terreno fertile a causa della crescente miseria che nel nostro Paese, e soprattutto nelle regioni del Sud, è sempre più crescente. Il Lavoro è ciò che rende liberi dai ricatti della malavita, che rende davvero completa la persona nella sua interezza, consentendole di esprimersi e di contribuire al Bene Comune. È fuori di dubbio che senza lavoro non c’è sviluppo e neppure progresso. Siamo convinti che occorre molto più Stato, più Europa puntando ad un patto sociale che punti al raggiungimento di obiettivi concreti, scelte chiare e responsabilità condivise”.

La Cisl IrpiniaSannio, nella riunione del proprio Comitato Esecutivo, ha lanciato un invito a tutte le forze sociali, politiche e religiose per istituire un Tavolo della Legalità dove costruire azioni condivise e concrete per rilanciare il lavoro e la legalità che sono le uniche e vere azioni utili a debellare la Mafia e qualsivoglia sopruso.

“Come classe dirigente della nostra Organizzazione, ci riteniamo impegnati ancora di più a perseverare nel cammino della Giustizia e della Legalità, per offrire ai nostri giovani, un futuro più roseo, dove la parola Legalità non sia più una chimera ma una semplice dimensione quotidiana del proprio vivere”.

Altre immagini