19/06/2017

Anche i liguri hanno tifato per la Strega

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/bandieragiallorossa.jpg

Può sembrare strano, ma anche i liguri hanno tifato per il Benevento. Non si tratta semplicemente di sanniti emigrati in riviera ma del vero e proprio popolo ligure. La ragione principale sta nella storia.

Bisogna, infatti, risalire tra il 180 e il 181 a.C. quando, dopo lunghe battaglie, i liguri, in particolare i liguri Apuani, vennero sconfitti dai romani e deportati nel Sannio, alcuni tra la valle del Fortore e altri nella valle Tammaro. E, uno studio condotto alcuni anni fa dall'Università di Pisa ha constatato che circa il 25% della popolazione maschile di Circello possiede una mutazione genetica del cromosoma Y riconducibile proprio all'antica popolazione ligure.

Questi fatti sono stati riportati proprio alla vigilia della finale dei play off tra Benevento e Carpi sul noto quotidiano il Secolo XIX,  per rimarcare il fatto che alla fine della storia, i liguri hanno tifato per il Benevento calcio. Come, infatti, dichiarato nell'articolo comparso sul noto giornale dall'ex sindaco di Pignone (La Spezia), Silvano Zaccone “visto che lo Spezia è stato eliminato dalla massima serie, tiferò per il Benevento. Sarà come avere un terzo club ligure in serie A”. Come dire, nella popolazione sannita scorre anche sangue ligure.

E ora  che la Serie A è stata ottenuta non ci resta che ringraziare anche il popolo ligure per aver tifato per noi!

SILVIA RAMPONE

silvia_rampone@hotmail.it

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Costume & Società"