30/06/2017

Entra nel vivo la Festa della Madonna delle Grazie. Il programma religioso

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/verginedellegrazie_1.jpg

Da domani, sabato 1 luglio, entra nel vivo la Festa della Madonna delle Grazie, Patrona di Benevento e Regina del Sannio. Terminato il solenne novenario in preparazione alla festa, che ha visto alternarsi ai piedi della Vergine i fedeli di tutte le zone pastorali dell'Arcidiocesi di Benevento e quelli delle comunità francescane del Sannio e dell'Irpinia, domani si vivrà la vigilia della festa della Madonna delle Grazie.

Come sempre il momento più atteso e partecipato sarà quello della veglia notturna alla Madre di Gesù, che inizierà alle ore 22.00 e sarà animata dalle Suore Francescane Immacolatine. Alle ore 23.00 ci sarà la Santa Messa solenne presieduta da fra Antonio Tremigliozzi, Ministro Provinciale dei frati minori del Sannio e dell'Irpinia. Al termine la supplica alla Madonna delle Grazie, e l'inizio della veglia di preghiera che per tutta la notte vedrà centinaia di persone affollare la Basilica della Madonna delle Grazie.

Domenica 2 luglio, Festa di Santa Maria delle Grazie, dalle ore 6.00, ogni ora, ci sarà la celebrazione di Sante Messe. Alle ore 10.00 ci sarà la celebrazione più significativa, con il solenne Pontificale presieduto da Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento, con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, dei parroci della città e dei frati minori. Nel corso della solenne celebrazione si ripeterà il tradizionale rito dell'offerta dei ceri e dell'accensione della lampada votiva alla Madonna delle Grazie da parte della città di Benevento. Sarà il sindaco della città Clemente Mastella ad accendere la lampada votiva alla Patrona di Benevento. Nella serata di domenica 2 luglio, in Basilica ci saranno altre celebrazioni eucaristiche dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Lunedì 3 luglio sarà la giornata della Festa della Provincia francescana dei frati minori del Sannio e dell'Irpinia, che è intitolata proprio a Santa Maria delle Grazie. Dalle ore 7.00 alle 10.00 ci sarà ogni ora la celebrazione di Sante Messe. Alle ore 11.00 è prevista la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da fra Antonio Tremigliozzi, Ministro Provinciale dei frati minori del Sannio e dell'Irpinia, affiancato da tutti i frati della provincia, e con la partecipazione dei membri delle varie fraternità dell'Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana. Nel pomeriggio del 3 luglio, altro momento significativo sarà quello delle ore 17.00, quando ci sarà l'atto di consacrazione dei bambini alla Madonna, con un momento di festa finale per tutti i piccoli e i loro genitori.

L'emittente televisiva TS TV, che trasmette sui canali 98 e 603 del digitale terrestre, trasmetterà in diretta i principali momenti della festa della Madonna delle Grazie. La diretta comincerà domani sera, 1° luglio, alle ore 22.00 per la Veglia motturna, e proseguirà senza interruzioni fino al mattino successivo, con la trasmissione della Santa Messa solenne delle ore 10.00, presieduta dall'Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'evento"