10/07/2017

Futuridea ammessa tra i nuovi aderenti dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/logofuturidea2017.jpg

Futuridea ammessa tra i nuovi aderenti dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenbile (ASviS)!

Ricevuta la comunicazione informale di adesione all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarla allo scopo di realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L’Alleanza riunisce attualmente oltre 160 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, quali ad esempio WWF, ACCADEMIA DEI GEROGOFILI, ACLI, ANCI, AREL, FONDAZIONE CON IL SUD, FONDAZIONE DI VITTORIO etc.

L’Alleanza ha promosso quest’anno il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica, diffusa su tutto il territorio nazionale. Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si è svolto dal 22 maggio al 7 giugno.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarla allo scopo di realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
L’Alleanza riunisce attualmente oltre 160 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile italiana.

ASviS fa parte:

▪ dell'ESDN (European Sustainable Development Network), la rete informale di soggetti istituzionali, associazioni ed esperti che, dal 2003, si occupano di politiche e strategie di sviluppo sostenibile;

▪ dell’associazione SDG Watch Europe, l'alleanza europea di organizzazioni della società civile nata per monitorare l'implementazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nel vecchio continente.
ASviS è inoltre iscritta al Registro per la Trasparenza dell'Unione Europea, gestito congiuntamente dal Parlamento e dalla Commissione UE.

L’ adesione di Futuridea è stata accettata da un Comitato per la valutazione delle richieste di adesione e rappresenta un ulteriore importante riconoscimento per Futuridea e per tutto il team.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Attualità"