20/07/2017

E' già pronto il nuovo numero di Reportages

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/reportages_23.jpg

Giunge al numero 23 ed al suo quattordicesimo anno la rivista di studi internazionali Reportages Storia & Società, supplemento semestrale al periodico Realtà Sannita e con un parterre di collaboratori dai più svariati interessi e formazione culturale.

Questa volta la redazione ha prodotto un numero di ben di 108 pagine, denso di studi, ricerche, saggi e curiosità.

Tra gli altri: per la sezione “Viaggi”, fotoreportage su Vienna imperiale, il tartufo e la Perdonanza Celestiana candidati all’Unesco, il fantasma di donna Cenerina nella Rocca di Meli Lupi di Soragna (PR). Per la sezione “Antropologia”: i Riti Settennali di Guardia Sanframondi, sangue e misteri. In “Storia della Letteratura” un ampio saggio su Francesco De Sanctis, nel bicentenario della nascita, con in più il discorso del Ministro della P.I. Valeria Fedeli pronunciato al Senato in occasione di tale ricorrenza. Ed ancora, ricordo della storica Anna Rossi Doria.

La rivista contiene poi due saggi storici, uno in occasione dei 500 anni della Riforma Protestante, l’altro per i 100 anni della Rivoluzione Russa.

In “Filosofia e politologia” un ampio saggio sul Trattato teologico-politico di Baruch Spinoza, sul tema dell’importanza politica della tolleranza religiosa.

Una vasta rubrica sul Sannio vi farà scoprire alcune ricchezze di questo affascinante territorio. In particolare si segnalano gli studi sul Canto Beneventano di Thomas Kelly e la storia di un’eroina risorgimentale: Maria Pacifico Rampone.

Per la rubrica “Il Piacere”, la lunga e affascinante storia del cioccolato, dalla scoperta che ne fecero gli Indios d’America al suo arrivo in Europa. Con incursioni nella storia della produzione cioccolatiera italiana più quotata nel mondo.

La rivista dispone di due siti web ed è possibile visionare la promoclip di 45 secondi al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=jvL5kfGgMAE.

Direttore responsabile è Giovanni Fuccio. Fondatore e direttore scientifico Lucia Gangale.

Per acquistare la copia di Reportages Storia e Società, ed anche gli arretrati, che sono tutti numeri da collezione, basta collegarsi alla piattaforma www.youcanprint.it ed effettuare l’ordinativo online, oppure rivolgersi al proprio libraio o edicolante di fiducia.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Giornalismo"