Confindustria lancia GUSTASANniO Economia

“Con l’entrata del Benevento nel Campionato di Serie A la nostra città è quantomai proiettata sulla scena nazionale e dunque a breve avremo l’opportunità di vedere passeggiare per le nostre vie tanti tifosi e visitatori che, ovviamente, entreranno in bar, ristoranti ed esercizi commerciali vari. Pertanto gli espositori che stiamo predisponendo in punti strategici della città saranno un’importante vetrina per valorizzare le nostre eccellenze alimentari, farne conoscere provenienza e genuinità e promuovere la vendita di prodotti di qualità per fare gli interessi di un territorio che merita attenzione”.

Racchiude in queste parole le finalità del progetto denominato GUSTASANniO, Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento, l’associazione degli industriali di piazza Colonna che per la prima volta propone un’azione di marketing molto incisiva per commercializzare le produzioni delle aziende iscritte.

“L’idea - spiega Giuseppe Mauro, presidente della Sezione Alimentare di Confindustria Benevento - è nata nel corso di una riunione di settore con l’obiettivo di portare avanti un legame sempre più stretto tra  prodotti alimentari, turismo e territorio. La nostra Sezione raggruppa 30 imprese di eccellenza, alcune rappresentate da brand conosciuti in tutto il mondo ed altre collegate a realtà di minori dimensioni, ma altrettanto emergenti. Si tratta di oli, vini, dolci, pasta, liquori, conserve, sottoli, sementi, carni, prodotti lattiero-caseari e della panificazione, che sono solo alcune delle produzioni di qualità che il Sannio è in grado di esprimere”.

GUSTASANniO è un marchio registrato da Confindustria Benevento che ha provveduto a registrare anche il dominio al fine di effettuare la vendita di prodotti su piattaforma e-commerce.

Sono sette le aziende che hanno aderito alla prima fase del progetto: Fabbriche Riunite Torrone di Benevento (dolci e torroni), Cantine la Fortezza (vini), Genti delle Alture (pasta, vini, conserve), M.G.M. (castagne), Idal (latticini), Maltovivo (birra artigianale), Avicola Mauro (carni avicole).

Tutti questi prodotti sono visionabili oltre che virtualmente su gustasannio.it anche materialmente in alcuni espositori molto carini che potremmo definire tradizional-avveniristici.

Difatti, ogni espositore è realizzato in cartone pressato e sagomato con nove spazi per la collocazione delle bontà, due tasche laterali piene di brochure bilingue - italiano/inglese - con l’indicazione di tutte le aziende iscritte alla Sezione Alimentare e la spiegazione in dettaglio di quelle aderenti, mentre nella parte centrale superiore fanno bella mostra di sé i loghi di Confindustria e GUSTASANniO, alcune immagini di monumenti simbolo della “città delle streghe” e… rullo di tamburi… un monitor sul quale è possibile visitare le aziende aderenti al progetto e visionare il video ufficiale di Confindustria Benevento con tutte le sue principali produzioni.

Attualmente sono stati individuati quattro punti della città in cui situare gli espositori e precisamente: Fabbriche Riunite Torrone di Benevento (Viale Principe di Napoli), Dolci e Capricci (Piazza Roma), Dionisio Ristorante e Bistrot (Corso Garibaldi), un Albergo (da definire con la sezione Turismo), ma si prevede già l’estensione in altri luoghi del Sannio.

Inoltre, nei punti aderenti all’iniziativa, si organizzeranno delle degustazioni tematiche, anche in occasione di visite di turisti.

La Texi srl - di cui è titolare Alberto Orlacchio - ha realizzato il progetto grafico e gli espositori, invece, la Muga Ict - di cui sono titolari Alessio Zollo e Umberto Russo - si è occupata dei monitor e dei contenuti degli stessi.

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it

Nella foto, da sinistra, Giuseppe Mauro e Filippo Liverini

Altre immagini