Calcio: il Benevento chiude il ritiro di Sestola battendo il Livorno In primo piano

Il Benevento si è messo alle spalle la prima parte del ritiro, battendo il Livorno per 1-0 sul terreno in erba di Sestola. Ora si parte, e già nel pomeriggio di sabato 22 si viaggerà per raggiungere Brunico, dove si resterà fino al 31 luglio. A Brunico, almeno per il momento sono previste due amichevoli, la prima il 25 luglio alle 17.00 contro gli arabi dell’Al Hillan Saudi e la seconda il 30 luglio alle 18.00 contro l’Eintracht  Francoforte.

Quindi, addio alla prima parte del ritiro con le amichevoli contro il Farigaggio e poi contro il Livorno, entrambe vinte dai giallorossi. Il lavoro svolto sotto la guida di Baroni certamente è stato duro dal profilo atletico, ma certamente si è cominciato ad assimilare il 4-4-2 che dovrebbe essere il nuovo schema con cui la squadra si schiererà in campionato. Del resto, la campagna acquisti che si sta portando avanti è incentrata proprio su questo modulo, come dimostrano gli ultimi acquisti, quelli di Cataldi, Di Chiara e D’Alessandro, che certamente sono adatti al 4-4-2. Cataldi, poi, dovrebbe dare ordine al centrocampo.

Per quanto riguarda la gara contro il Livorno, la rete della vittoria è stata messa a segno da Coda (foto) nel primo tempo, però l’ex bomber della Salernitana non è stato utilizzato insieme a Ceravolo e Puscas.

Nel primo tempo Baroni ha schierato questo undici: Piscitelli, Djimisiti, Padella, Gravillon (poi sostituito da Letizia), Venuti, Melara, Del Pinto, De Falco, Lopez, Cissè, Venuti. L’undici schierato nella ripresa era formato da Belec, Gyamfi, Lucioni, Camporese, Letizia (poi sostituito da Cataldi), Ciciretti, Eramo, Viola, D’Alessandro, Puscas, Ceravolo.

Come si vede quasi tutti i giocatori sono stati utilizzati, anche se parecchi dei vecchi presto dovrebbero lasciare la maglia giallorossa. Tante le trattative per cercare di piazzare Lopez, Padella, Cissè, Melara, De Falco.

La gara contro il Livorno ha detto poco, anche perché molti giocatori  hanno risentito del grande lavoro di questa prima parte della preparazione. Ora a Brunico si cercherà soprattutto di continuare il lavoro sull’assimilazione del 4-4-2. Intanto la società resta sul mercato e gli occhi sono puntati soprattutto su Kishna della Lazio (l’accordo con la società già c’è ora si aspetta quello con il procuratore del giocatore), ma soprattutto si sta cercando di portare un portiere alla corte di Baroni, dal momento che oggi c’è il solo Belec e Piscitelli dovrebbe essere ceduto in prestito. I nomi che circolano sono sempre gli stessi, cioè Brignoli, Leali, Skorupski, ma soprattutto Seculin.

Intanto vogliamo ricapitolare i nuovi giallorossi: Massimo Coda attaccante proveniente dalla Salernitana, Vid Belec portiere proveniente dal Carpi, Gaetano Letizia difensore di fascia proveniente dal Carpi, Andreaw Rayan  Gravillon difensore centrale proveniente dall’Inter, Berat Djimsiti esterno di centrocampo proveniente dall’Atalanta, Andrea Costa difensore centrale proveniente dall’Empoli, Gianluca Di Chiara esterno sinistro proveniente dal Perugia, Marco D’Alessandro esterno destro proveniente dall’Atalanta, Danilo Cataldi centrocampista proveniente dalla Lazio. A questi movimenti in entrata dobbiamo aggiungere i riscatti definitivi di Gyamfi e Chibsah ed il rinnovo dei prestiti  di Puscas dall’Inter e Venuti dalla Fiorentina.

Alle porte anche il primo impegno ufficiale, quello di Coppa Italia Tim, dove il Benevento inizierà la propria avventura al terzo turno. In Lega si è svolto il sorteggio ed il Benevento è entrato nel girone che comprende Gubbio, Monterosi, Perugia e naturalmente i giallorossi.

Si inizierà il 30 luglio con la gara Gubbio-Monterosi (al “Barbeti” di Gubbio), e la vincitrice affronterà la settimana successiva il Perugia al “Renato Curi” della città umbra. Poi, la squadra vincitrice (probabilmente il Perugia) sabato 12 agosto sarà di scena al “Vigorito” in notturna. Insomma, sarà nuovamente di scena uno scontro che più ha infiammato nello scorso torneo di serie B. Se gli “stregoni” dovessero superare il Perugia e qualificarsi al IV turno incontreranno una tra Pisa, Varese, Frosinone oppure Udinese.

GINO PESCITELLI

Altre immagini