22/09/2017

Centro Studi del Sannio, l'anno sociale si apre con un convegno sulla Basilica della Madonna delle Grazie

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/madonnadellegrazie_2.jpg

L'apertura dell'anno sociale del Centro Studi del Sannio è dedicata alla storia della Basilica della Madonna delle Grazie a Benevento. In quest'anno cade il centenario della nascita della Pia Associazione di Maria SS. delle Grazie e il sessantesimo della elevazione a Basilica Minore del Tempio in onore della Vergine delle Grazie fatto erigere con voto del Consiglio Comunale del 1838 per la protezione accordata dalla Madonna in occasione del colera che quell'anno toccò anche la città di Benevento.

La storia di questa straordinaria alleanza tra il potere civile e la comunità francescana dei Frati Minori sarà raccontata da Padre Davide Fernando Panella, che della Basilica oggi è il rettore. Ricercando nei documenti ordinati nella  Biblioteca della Provincia Sannito-Irpina, istituita poco più di un secolo fa, Padre Davide potrà proiettare alcune immagini di sicuro interesse storico-culturale, a cominciare dalle rarissime processioni della statua per passare alle solenni cerimonie del vecchio rito.

La particolare storia del pronao (il colonnato dell’ingresso dell'edificio basilicale), è affidata al professor Annibale Laudato, direttore del Centro Culturale per lo Studio della Civiltà Contadina del Sannio che al pronao ha dedicato un numero del suo Bollettino.

L'incontro, come sempre aperto a tutti, avrà luogo nella Sala del Centenario del Convento al Viale San Lorenzo, con inizio alle 17,30.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'evento"