26/09/2017

PANNARANO - Domenica 1 ottobre la quinta edizione dell'iniziativa 'Bye bye Summer, Welcome Autumn'

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/grottadimattiuccio.jpg

Domenica primo ottobre, l'Oasi WWF Montagna di Sopra di Pannarano, saluterà la lunga e caldissima estate 2017 e accoglierà la nuova stagione autunnale, con la realizzazione della quinta edizione dell'iniziativa: Bye Bye Summer, Welcome Autumn.

“Anche quest'anno - spiegano gli organizzatori - celebreremo, a modo nostro ed in armonia con la natura, questo importante passaggio e, la Montagna già sta “indossando” il tipico e variopinto “vestito”  autunnale. Abbiamo scelto di ringraziare madre natura per averci donato le stagioni, di “entrare” nelle cavità più avventurose e misteriose dell'Oasi: vi condurremo, infatti,  lungo il sentiero che porta alla leggendaria “Grotta di Mattiuccio” (foto), alla scoperta del mondo sotterraneo.

A questo proposito ricordiamo che per raggiungere l'ingresso, gli ultimi 400 metri sono in ripida discesa; per entrare bisogna strisciare, in orizzontale, per circa due metri e, che la temperatura all'interno è di circa 9°.  

Conclusa questa affascinante avventura, ci ritroveremo tutti a tavola per degustare un rustico pasto vicino al camino del rifugio (bruschetta al pomodoro e al tartufo nero del Partenio, spaghetti alla carbonara, “braciata” di maiale con insalata “contadina” - pomodori, cipolla bianca, origano, sedano -, vino locale o bibita, caffè e digestivo dei monaci di Montevergine).

Nel corso dell'intera giornata, presso il rifugio “Acqua delle Vene” sarà proiettato un interessante e spettacolare documentario sulle Riserve Naturali della Sicilia: capiremo come la gestione di aree protette da parte del WWF Italia, valorizza la ricchezza di tante eccellenze della nostra penisola nel pieno rispetto dei delicati equilibri naturali di quei luoghi.

Vi aspettiamo, come al solito, numerosi e festanti, raccomandandovi un abbigliamento autunnale ed adatto alla montagna e vi ricordiamo che i fondi raccolti con le quote delle visite, le donazioni e le altre attività, vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell'Area Protetta. Partecipando a queste iniziative, date un prezioso aiuto economico, morale e ideale alla sopravvivenza della vostra Oasi”.

PROGRAMMA

Ore 9.00: Ritrovo all'Oasi e presentazione della giornata

(Località “Acqua delle Vene” - 1185 m.)

Ore 9.30: Escursione guidata nella “Grotta di Mattiuccio”

Ripida discesa (400 m) nel canale “Acqua delle Vene” ed entrata nella grotta, alla scoperta del mondo sotterraneo. Vista la pericolosità di alcuni tratti del percorso, si esclude la partecipazione dei bambini. Max 20 partecipanti (si entra a gruppetti con casco e lampada frontale); in grotta la temp. è di circa 9°. Lunghezza: 3 km (A/R) - Dislivello: 175 m. - Lunghezza: 3 km (A/R) - Dislivello: 369 m. - Percorrenza: 2,15 h. (A/R)

▪ Per la sola visita guidata è richiesto un contributo di 5,00 euro a partecipante.

Ore 13.30: Consumazione, presso il rifugio “Acqua delle Vene”, di un rustico pasto (bruschetta al pomodoro e al tartufo nero del Partenio, spaghetti alla carbonara, “braciata” di maiale con insalata “contadina” - pomodori, cipolla bianca, origano, sedano -, vino locale o bibita, caffè e digestivo dei monaci di Montevergine)

▪ Per il “pasto rustico” + escursione è richiesto un contributo di 18,00 euro (bambini 10,00 euro) ed occorre prenotarsi entro giovedì 28 settembre ▪

Ore 10.30 / 16.30: Videoproiezione del documentario sulle Riserve Naturali in Sicilia

(Rifugio “Acqua delle Vene” - 1175 m.)

Il documentario descrive le 4 riserve naturali siciliane gestite dal WWF Italia: Capo Rama, Lago Preola, Saline di Trapani e Torre Salsa

Attrezzatura e abbigliamento (dai colori non vivaci): scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e… amore per la natura!

Info, contributo e prenotazioni: 3398305044 (ore serali) - montagnadisopra@wwf.it - http://rifugioacquadellevene.blogspot.com/ www.facebook.com/oasipannarano

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'evento"