03/10/2017

IL FUTURO DEL SANNIO è il tema della II Giornata del Costruttore Sannita

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/marioferraro_3.jpg

Rigenerazione Urbana, Smart city, pianificazione urbanistica, collegamenti strategici, infrastrutture, metropolitana cittadina sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso della II Giornata del Costruttore Sannita, evento organizzato da Ance Benevento il prossimo 9 ottobre 2017 presso il Complesso San Vittorino con inizio alle 10.00.

La Giornata del Costruttore, giunta al secondo appuntamento, nasce nel 2016 con la volontà di  valorizzare il ruolo dell’imprenditore edile quale figura centrale e propulsiva della classe dirigente del territorio e di aprire le frontiere dell’edilizia intraprendendo un percorso innovativo.

“Il tema che abbiamo scelto per l’appuntamento della seconda giornata del Costruttore è ‘IL FUTURO DEL SANNIO’ in quanto siamo convinti che ciascuno di noi è sempre più protagonista e artefice dei cambiamenti  e delle trasformazioni in atto - spiega Mario Ferraro (nella foto), presidente dell’Ance Benevento -. Il Futuro del nostro Sannio dipenderà quindi dalle scelte che oggi siamo chiamati a compiere ed in queste scelte assumono un ruolo sempre più determinante la tutela dell’ambiente, i collegamenti stradali e ferroviari, l’architettura urbanistica delle città.

Economia circolare, smart city, infrastrutture, metropolitana cittadina non sono semplicemente degli slogan ma rappresentano idee e progetti che intendiamo mettere in pratica sul  nostro territorio con lo scopo di consegnare alle generazioni future un Sannio migliore.

Siamo tuttavia consapevoli che in questo percorso dobbiamo poter contare sulla collaborazione dei principali attori della scena politica, economica, istituzionale, degli esperti e dei tecnici del settore, degli imprenditori e di quanti vorranno fornire il proprio contributo per realizzare questo progetto”.

Da sempre il comparto edile rappresenta una delle punte di eccellenza dell’economia sannita e nel tempo, nell’immaginario collettivo, ad una figura di imprenditore edile impegnato a cementificare si è andata sempre più sostituendo quella di uomo che progetta, innova, anticipa i cambiamenti e le esigenze e pianifica, secondo criteri ben definiti, il futuro di città e territori.

La II Giornata del Costruttore sarà articolata in due momenti: mattina e pomeriggio.

In mattina 10.00/13.00 si parlerà di Rigenerazione Urbana e Smart city.

Dopo i saluti di Clemente Mastella (sindaco di Benevento); Gennaro Vitale (presidente ANCE Campania); Saverio Parrella (presidente Ordine degli architetti della provincia di Benevento); Giampaolo Biele (presidente collegio dei geometri della provincia di Benevento); Walter Nardone (presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Benevento).

Introduzione Mario Ferraro - Presidente ANCE Benevento

Tavola rotonda

“La pianificazione urbanistica: variabile necessaria per uno sviluppo armonico delle città”

Ne discutono:

Antonio Reale - Assessore all’urbanistica Comune di Benevento

Mauro Verdino - Vicepresidente ANCE Benevento con Delega all’urbanistica

Giovanni Kisslinger - Presidente Consulta Interregionale OICE

CASE HISTORY

Duilio Russo - Presentazione Progetto AGRILAND

Conclusioni

Alessandro Dal Piaz - già professore ordinario di progettazione urbanistica

Federico II Napoli

Modera: Melania Petriello - Giornalista

Nel pomeriggio 15.30/18.30 si affronterà la tematica dei collegamenti strategici, le infrastrutture e i materiali

Saluti

Filippo Liverini (presidente Confindustria Benevento); Filippo de Rossi (rettore Unisannio); Giacomo Pucillo (presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento); Sabatino Ciarcia (consigliere Ordine dei Geologi Campania).

Introduzione Mario Ferraro - Presidente Ance Benevento

Tavola rotonda

“Nuovi materiali per nuove infrastrutture”

Ne discutono:

Eliana Atonia Barricella - Direttore ARPAC Benevento

Barbato Iannella - Delegato ANCE Benevento allo sportello ambientale

Maria Rosaria Pecce - Professore Tecnica delle Costruzioni DING Sannio

Costantino Boffa - Delegato Presidente Regione Campania Alta Capacità/Alta velocità Napoli-Bari

Conclusioni

Giuliano Campana - Presidente ANCE Nazionale

Umberto del Basso De Caro - Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti

Modera: Melania Petriello - Giornalista

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'evento"