13/10/2017

Marilisa Rinaldi al timone del Tribunale di Benevento

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/marilisarinaldi.jpg

La commissione incarichi direttivi del C.S.M. nella seduta del 12/10/2017 ha proposto la dr.ssa Marilisa Rinaldi come prossimo Presidente del Tribunale di Benevento. La decisione presa all’unanimità dei presenti delinea lo spessore umano, professionale e culturale del Magistrato beneventano.

La dottoressa Rinaldi attualmente Presidente facente funzioni del Tribunale e della Sezione penale nella sua ormai lunga carriera ha rivestito tantissimi incarichi, assolti sempre con il massimo scrupolo e puntualità, sin dagli albori nella veste di Pretore poi Giudice del Lavoro, quindi Sostituto procuratore circondariale e successivamente Giudice di Tribunale civile, fallimentare e Penale sia come Giudice delle Indagini preliminari che come Giudice Unico fino a ricoprire la carica di Presidente  di Corte di Assise e della stessa Sezione Penale.

Ha già svolto le funzioni di Presidente del Tribunale di Benevento a seguito della quiescenza del presidente Rocco Carbone prima ed successivamente dal  congedo del Presidente Cristino. Già in queste esperienze ha dato prova delle sue qualità umane ed organizzative “governando” il difficile accorpamento del Tribunale di Ariano Irpino col Tribunale cittadino. 

La dr.ssa Rinaldi ricorda con particolare soddisfazione che in quella occasione uno degli obiettivi raggiunti era quello di non far subire al cittadino utente alcun rinvio delle udienze già fissate dal Tribunale di Ariano Irpino,  anche in costanza di accorpamento logistico col Tribunale di Benevento; quell’obiettivo fu raggiunto pienamente, ciò  ha distinto il Tribunale di Benevento come uno dei pochi in Italia a garantire il puntuale assolvimento delle funzioni giudiziarie anche durante i trasferimenti. Oggi quell’aggregazione di Uffici che poteva presentarsi particolarmente complessa e non priva di problematiche è divenuta una realtà giudiziaria unica che opera a pieno regime.

Al prossimo Presidente del Tribunale di Benevento la cui proposta dovrà nei prossimi giorni essere ratificata dal plenum del C.S.M. auguriamo ancora tante soddisfazioni professionali e personali oltre ad un proficuo lavoro nell’interesse dell’intera comunità sannita-irpina.

GIANLUIGI NENNA         

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "In primo piano"