06/11/2017

VITULANO - Accordo tra Comune e Università 'La Sapienza' per i tirocini degli studenti

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/vitulano2017.jpg

Sottoscritta una convenzione quadro tra il Comune di Vitulano e l'Università di Roma 'La Sapienza' per l'attivazione di tirocini curriculari a favore degli studenti dell'Ateneo romano per l'ottenimento dei Crediti Formativi  Universitari (CFU) previsti nei piani di studio.

La convenzione quadro regola i rapporti tra l'Università e il Comune di Vitulano con riferimento ai corsi di laurea, laurea specialistica ed equivalenti equiparati dei precedenti ordinamenti, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione non mediche, master.

Il tirocinio è svolto durante il percorso di studi prima del conseguimento del titolo, è utile al processo di apprendimento e di formazione e non è direttamente finalizzato all'inserimento lavorativo. Non può superare i dodici mesi, ovvero i ventiquattro mesi in caso di soggetti disabili, comprese le eventuali proroghe.

'Abbiamo messo a disposizione dell'Università un numero di tirocinanti correlato al numero di lavoratori presenti in organico - dichiara il sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi -. In Giunta abbiamo approvato lo schema di convenzione demandando tutti gli atti esecutivi al responsabile di area Pietro Cusano che ha già concluso l'aggiornamento sulla piattaforma SOUL 'Sistema Orientamento Università lavoro', dove gli aspiranti già da oggi possono accreditarsi ed inviare i loro curricula. Riteniamo l'interlocuzione con il mondo accademico qualificante per il nostro comune e utile ad aprire percorsi positivi sia per i tirocinanti che per i dipendenti dell'ente, stimolati a fornire esempi virtuosi'.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Attualità"