23/11/2017

Quest'anno c'è il boom dei 'Mercatini di Natale'

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/mercatinidinatale_1.jpg

Toc, Toc… Il Natale è alle porte!

Le giornate si accorciano, il freddo si fa sempre più pungente, mentre l’aria già profuma di abeti e panettoni.

Frullano le menti per l’organizzazione di ricchi banchetti, le decorazioni dell’Albero e della casa e l’acquisto del regalo perfetto per ognuno dei propri cari, che sia un parente, un amico o un collega.

E così, i passi si affrettano e gli sguardi si incrociano fra il luccichio delle vetrine che, al pari di sirene melodiose, invogliano ad entrare e spendere.

Mai come quest’anno, poi, in provincia di Benevento c’è davvero un’ampia scelta di Mercatini di Natale per soddisfare le esigenze di grandi e piccini.

A seguire, dunque, un collage dei Mercatini più belli e suggestivi, con l’augurio di fare acquisti mirati e ottimi affari senza dimenticare, però, che il regalo più bello del mondo si chiama Amore!

AIROLA

“Adventum - Villaggio di Natale”

9 - 10 Dicembre

Organizzata dalla locale Pro Loco, l’edizione 2017 del Villaggio di Natale “Adventum” quest’anno si terrà lungo corso Giuseppe Montella. Una location importante, cuore e centro vivo della cittadina, ricoperta di luci colorate dove verranno allestite le caratteristiche Casette di Legno per i tradizionali Mercatini. Coinvolte nell’iniziativa una decina di associazioni di volontariato. Nella due giorni manufatti artigianali, prodotti tipici locali enogastronomici, ma anche momenti di spettacolo, musica e laboratori didattici dedicati ai più piccoli. I bambini, inoltre, potranno consegnare la loro letterina direttamente nelle mani di Babbo Natale.

BUCCIANO

“Mercatino di Natale”

9 - 10 Dicembre

L’evento è organizzato dall’associazione Polis e dal Comune nei cortili del borgo di San Giovanni, dalle ore 16.00 alle ore 23.00. Circa 30 stand esporranno prodotti di artigianato locale e regionale nonché gastronomia dell’area del Taburno.

Info: www.facebook.com/MercatinoDiNataleBucciano

CUSANO MUTRI

“Villaggio di Natale”

Fino al 7 Gennaio 2018

Nel centro storico sarà possibile trovare addobbi ed accessori natalizi, prodotti tipici e dell’artigianato, presepi artistici, articoli da regalo, souvenirs, il tutto accompagnato da musica e spettacoli in un suggestivo scenario di luci e installazioni a tema natalizio, nelle seguenti date: 18, 19, 25 e 26 Novembre; 2, 3, 7, 8, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 25, 26, 30 e 31 Dicembre; 1, 5, 6 e 7 Gennaio.

Per ancora più notizie: www.facebook.com/sagradeifunghicusanomutri

LIMATOLA

“Cadeaux al Castello”

Fino al 10 Dicembre

Il Castello di Limatola ospita l’ottava edizione della mostra-mercatino di Natale Cadeaux al Castello, ininterrottamente fino al 10 dicembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 23.00. L’edizione 2017 è dedicata alle Stelle, che da sempre guidano il cammino degli uomini. L’antico e maestoso Castello Medievale si trasforma, dunque, in un luogo d’incanto, per far rivivere la calda e magica atmosfera natalizia attraverso un percorso di casette con prodotti di ogni genere, luminarie e stelle scintillanti, musiche di ogni forma, dal gospel alla zampogna fino alla melodia natalizia, spettacoli di esibizioni di strada, di combattimenti in armatura e di teatrini di marionette, dame in costumi d’epoca, rievocazioni di mestieri antichi, manifatture quasi dimenticate, sculture e sete pregiate. Ad attendere i più piccoli, ci sono la Casa di Babbo Natale e un bosco incantato che rievoca il mondo magico di “A Christmas Carol”! Non mancano i numerosi stand di ristoro e di gastronomia, con le eccellenze del territorio sannita. Ingresso (inclusa consumazione): 5,00 euro dal lunedì al venerdì; 10,00 euro sabato e domenica e 8 dicembre. Ingresso libero per bambini fino a 10 anni. I biglietti possono essere acquistati all’ingresso, presso le biglietterie autorizzate oppure online su i-ticket.it

Info e programma completo: 0823 484143 - 0823 481993 - 345 5384226 info@castellodilimatola.it - http://www.castellodilimatola.net/ - https://www.facebook.com/CastelloLimatola

MOIANO

“Mercatini di San Nicola”

Dal 1° al 3 Dicembre

Organizzati dall’Associazione Iris in Frazione Luzzano, un angolo di storia del paese dove sono ancora presenti antiche dimore che hanno conservato i segni di un tempo passato. La peculiarità di questi luoghi è che in alcuni punti è possibile accedervi solo a piedi. L’evento vuole far rivivere i caratteristici vicoletti della parte antica di Luzzano, un tempo cuore del paese, riportandovi, come una sorta di ritorno al passato, i “vecchi mestieri” e “gli antichi sapori nostrani”. Vi saranno infatti esposizioni, botteghe con degustazioni, vendita di prodotti enogastronomici ed artigianali, addobbi natalizi, presepi, spettacoli con artisti di strada, zampognari e tanto altro…

Ulteriori indicazioni: www.facebook.com/mercatinisannicola.luzzano?fref=ts

PIETRELCINA

“Mercatino di Natale”

Dal 3 Dicembre al 7 Gennaio

Gli stand allestiti nel Parco Colesanti saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00 (escluso il 25 Dicembre, il 1° Gennaio apertura solo pomeridiana). Nell’atmosfera natalizia creata dai suoni, dalle luminarie artistiche e dalle casette che ospiteranno produttori e artigiani, saranno esposti prodotti enogastronomici e d’artigianato, oggettistica, accessori ed addobbi natalizi, collezionismo, antiquariato, vintage ed altro. Saranno realizzati inoltre laboratori creativi ad opera dei maestri artigiani, vi saranno esibizioni di cori gospel e di zampognari. I visitatori acquisteranno un ticket d’ingresso del valore di 5 euro che include un “kit di benvenuto” composto da specialità locali o, alternativamente, cioccolata calda o vincotto.

Programma completo su: www.mercatinipietrelcina.it

SAN MARCO DEI CAVOTI

“Festa del Torrone e del Croccantino”

Dal 7 al 17 Dicembre

La manifestazione, tesa a promuovere non solo il torrone, ma anche altri prodotti tipici locali, è sempre ricca di eventi istituzionali, culturali, d’intrattenimento, e tanti momenti gastronomici. Nei giorni 7, 8, 9, 10, 16 e 17 Dicembre, i Maestri Torronai lungo la “Via del Torrone” offriranno “Croccantini” speciali per tutti i gusti, che celebrano il dolce sammarchese nei modi caratteristici: dalle ricette gourmet al gelato, dalle preparazioni con agrumi, cioccolato, caffè, uvetta, miele, a quelle più fantasiose, passando per i torroni artigianali, preparati al momento e con ingredienti naturali di altissima qualità. I produttori di leccornie agroalimentari proporranno abbinamenti, assaggi, degustazioni, per le vie del centro. Oltre alla vendita ed alla degustazione delle bontà sammarchesi, si potranno fare acquisti nei mercatini di addobbi natalizi o di ceramiche ed artigianato. Non mancheranno i consueti appuntamenti con mostre di fotografia e di arte; ci saranno spettacoli musicali, laboratori per bambini, iniziative di animazione ed intrattenimento, convegni e visite guidate al Centro Storico, alle aziende dolciarie, all’Archivio Storico Comunale, al Museo degli Orologi da Torre ed a quello della Pubblicità. Il giorno 10 alle ore 15.00 torna l’appuntamento più atteso: il Megacroccantino, torrone gigante realizzato in Piazza Risorgimento e successivamente distribuito a tutti i presenti. Negli anni scorsi la sua lunghezza è stata di 30 metri; quest’anno le misure del dolce saranno svelate un attimo prima che sia preso d’assalto dalla golosità dei presenti.

Tutte le info su: www.lafestadeltorrone.it - Comune di San Marco dei Cavoti Tel. 0824 984009 - Pro Loco di San Marco dei Cavoti Tel. 0824 984450

SANTA CROCE DEL SANNIO

“Mercatini a Palazzo”

Dall’8 al 10 Dicembre

Nel Palazzo Galanti, mercatini natalizi di artigianato, enogastronomia, arte, addobbi ed eventi tematici giornalieri, tra aperitivi musicali, concerti natalizi e danze, dalle ore 10.30 alle 21.30.

Per maggiori dettagli: amministrazionegalanti@gmail.com - www.facebook.com/Associazione-culturale-GM-Galanti-959089114106116/

TORRECUSO

“Mercatini di Natale”

Fino al 10 Dicembre

Giungono alla sesta edizione i Mercatini di Natale presso la meravigliosa Tenuta La Fortezza. Un evento che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento in Campania e non solo. Sono in programma tante attrazioni e poi le degustazioni di vini, formaggi, salumi, dolci e prodotti tipici del Sannio, l’esposizione di oggetti di antiquariato, passando per le pregevoli ceramiche e giocattoli fatti a mano dagli artigiani presenti. Senza dimenticare che si potrà andare alla riscoperta degli antichi mestieri come il calzolaio, il cestaio e il tombolo. Ad arricchire il tutto, inoltre, uno scenario da favola, impreziosito da luminarie e spettacoli di animazione per grandi e piccini. Quindi ci sarà la rievocazione storica di Benevento Longobarda che consentirà di fare un tuffo nella storia, fino al Medioevo e osservare da vicino un vero e proprio villaggio medievale dove si potranno conoscere le principali attività e usi dei longobardi, ma anche la scrittura beneventana, le spade, il tiro con l’arco e la balestra.

Per informazioni basterà visitare il sito della Tenuta La Fortezza www.tenutalafortezza.com/mercatini o chiamare allo 0824 874955.

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Costume & Società"