29/11/2017

Affidata ai forestali la manutenzione del verde lungo le strade provinciali

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/leonerocca2017_11.jpg

Entro i prossimi mesi gli operatori della forestazione dipendenti della Provincia di Benevento saranno incaricati di sfalciare, curare e manutenere il verde spontaneo lungo le strade provinciali.

Lo ha dichiarato Renato Lombardi, consigliere provinciale delegato alla Forestazione, durante la odierna seduta del corso di formazione e aggiornamento professionale dei forestali.

L'impiego dei forestali in questi incombenza è molto atteso dagli innumerevoli utenti dei 1.300 chilometri di strada amministrati dalla Provincia che spesso si trovano di fronte a veri e propri muri di arbusti sul loro percorso.

“Con l'approvazione del bilancio della Provincia potremo acquistare i dispositivi di protezione individuale che fanno parte della dotazione obbligatoria per questo tipo di intervento”, ha dichiarato Lombardi.

Automobilisti, camionisti, ciclisti, sindaci avevano più volte segnalato alla Rocca dei Rettori che dal ciglio delle strade provinciali il verde invadeva anche parte della carreggiata creando oggettivi pericoli alla circolazione stradale.

Proprio Lombardi aveva partecipato alla redazione dell’Accordo tra Provincia, Regione Campania e Unione delle Comunità Montana e Organizzazioni Sindacali per consentire questo nuovo impiego dei forestali sui cantieri delle strade provinciali al fine di provvedere allo sfalcio del verde invadente.

Con il necessario aggiornamento professionale dei lavoratori la Provincia si era impegnata ad acquistare anche le attrezzature necessarie per tale tipo d’intervento che ora si viene a concretizzare.

Nell’aula del corso ha fatto visita agli operatori forestali anche il presidente della Provincia Claudio Ricci che ha dichiarato di aver particolarmente apprezzato il lavoro straordinario compiuto nei mesi estivi dagli operatori per la lotta agli incendi boschivi e li ha ringraziati per quanto hanno fatto. Ricci ha anche dichiarato che la Provincia si attende molto dal nuovo campo d’intervento dei forestali lungo le strade provinciali.

“Purtroppo i tagli di bilancio che ci sono stati imposti dallo Stato ci impediscono di fatto interventi completi di manutenzione sulla viabilità; ma la misura che abbiamo assunto d’intesa con al Regione, le Comunità Montane e i sindacati vuole andare anche nella direzione di ottimizzare le risorse finanziarie disponibili ed assicurare la conservazione dei posti di lavoro dei forestali”.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Attualità"