22/12/2011

Il Sannio sceglie la green economy

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/PATTO DEI SINDACI.jpg

La firma del Patto dei Sindaci dei Comuni della provincia di Benevento ha concluso la prima parte del Forum “L’Altra Energia: prospettive di sviluppo per un futuro sostenibile”, svoltosi presso il Museo Arcos al Corso Garibaldi, su iniziativa dell’Assessorato alle politiche energetiche della Provincia di Benevento.

La firma è stata apposta da sindaci e amministratori locali in rappresentanza di 29 Comuni sanniti. Il Patto è un’iniziativa europea che ha l'obiettivo di promuovere e sviluppare la diffusione di energia da fonti rinnovabili.

Soddisfazione per l’adesione di nuovi Enti al Patto dei Sindaci è stata espressa da Pedro Ballestreros, responsabile D.G. Energia di Bruxelles, in collegamento video via Skype, il quale ha sottolineato i numerosi interventi che l’Unione Europea sta mettendo in campo per l’efficientamento energetico nell’ottica dello sviluppo della green economy. Il dirigente europeo, infatti, ha dichiarato che la crisi economica attuale apre nuove strade al protagonismo dei territori e dei suoi amministratori nonché allo sviluppo di programmi volti al miglioramento della qualità della vita. La crisi, ha continuato Ballestreros, impone anche una riforma delle istituzioni europee nate per garantire la pace al Vecchio Continente ma che oggi necessitano di rispondere in manieri più chiara ai bisogni degli Stati nazionali.

E’ stato l’assessore Bello a ringraziare Ballestreros per il suo intervento a nome della Provincia di Benevento e di tutti i presenti e, oltre a ricordare le iniziative avviate nel Sannio sul piano delle politiche energetiche, ha sollecitato nuove forme di intervento per la promozione delle energie alternative sul territorio.

Particolarmente entusiasta di questa iniziativa e della scelta per le energie rinnovabili si è dimostrata la sindaca di Apice dott.ssa Ida Albanese che ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “E' fondamentale che anche sul territorio sannita si sviluppi un sistema incentrato sull'economia verde che è diventata l'unica strada da seguire per una crescita sostenibile. Questa è la strada che ci indica l'Europa e questa è la volontà di tanti amministratori locali. Il Patto dei Sindaci puo' essere un incoraggiamento a portare avanti progetti a favore dell'energia pulita che restituiscano alle aree interne della Campania nuova capacità di attrazione e di benessere per i nostri cittadini”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Ambiente & Territorio"