31/10/2012

'Storia di Telese. Vita ed opere di P.E. Cattaneo': il nuovo libro Edizioni Realtà Sannita. La presentazione il 10 novembre http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/storiaditelesebis.jpg

Sabato 10 novembre 2012, alle ore 17.00, presso la suggestiva Abbazia benedettina di San Salvatore Telesino, si terrà la presentazione del libro di Michele Selvaggio “Storia di Telese - Vita ed opere di P. Eugenio Cattaneo un vescovo tra '500 e '600” (Edizioni Realtà Sannita).

Introdotti dagli indirizzi di saluto di Pasquale Izzo, sindaco di San Salvatore Telesino, Gianluca Aceto, vice sindaco di Telese Terme, e Giovanni Fuccio, consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, interverranno: mons. Michele De Rosa, vescovo della diocesi di Telese-Cerreto-Sant'Agata dei Goti, padre Giovanni Scalese, rettore dell'Istituto scolastico barnabitico 'Bianchi' di Napoli, ed Antonio Mucciardi, dell'Archivio storico del Comune di Napoli.

A coordinare il tavolo dei relatori sarà Antonietta Cutillo, presidente dell'Associazione Amici della Biblioteca.

Concluderà l'autore.

Il “Quartetto d'Archi - Solisti Beneventani” allieterà con musiche la serata.

----------

Un libro ritrovato. Una ricerca storica rigorosa. Un personaggio misconosciuto che si rivela un protagonista della sua epoca. La Milano di San Carlo Borromeo. La fondazione dell'Ordine dei Barnabiti. La Roma Papalina di fine cinquecento. Una Diocesi abbandonata in cui viene catapultato un Vescovo colto e raffinato. La ricostruzione di una Telese invivibile e ridotta a macerie. Un clero isolato. Un gioiello architettonico di Cattedrale medioevale. I documenti inediti in cui la storia locale diventa specchio di un'epoca di cambiamenti per il mondo.

Michele Selvaggio, telesino, medico, collezionista e cultore di storia locale è autore di numerose opere a carattere scientifico e letterario. 

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'evento"